in

Ad aprile su Iris Lars Von Trier, cinema asiatico e film di formazione

Su “Iris” arriva Lars Von Trier. In aprile la rete tematica Mediaset dedicata al cinema arricchisce il proprio palinsesto con tre nuove rassegne: una intitolata al discusso e osannato regista danese; una ai film di formazione commentati da figure di primo piano; una alla filmografia di culto orientale. Da giovedì 3 aprile, in prima serata, con il pluripremiato “Le onde del destino” (Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes e César come Miglior film straniero), debutta la retrospettiva “La visione di von Trier”, mentre nelle sale italiane è in uscita il film scandalo “Nymphomaniac”. “Le onde del destino” è la prima opera realizzata da von Trier dopo la fondazione del manifesto cinematografico anti-hollywoodiano, “Dogma 95”. Tra gli altri titoli del focus, “Europa”; il pluripremiato “Dogville”; il primo film diretto da von Trier nell’84 “L’elemento del crimine”; “Il grande capo” (che segna il debutto dell’automavision) e “Idioti” (interamente girato con telecamera a spalla, senza effetti visivi, scenografie, luci particolari e audio in presa diretta).

Iris programmazione

Dal 9 aprile, in prima e seconda serata, “Iris” propone “Uomini si diventa”, 13 film, tra classici (“L’attimo fuggente”) e pellicole in prima visione (“Nel paese delle creature selvagge”), commentati da Paola Mastrocola, Antonio Polito, Roberto Donadoni, Giacomo Poretti, Carla Fracci, Alessandro D’Avenia.

Dal 27 aprile, infine, lo spirito originale e controcorrente che contraddistingue “Iris” è testimoniato da un’ampia retrospettiva dedicata al cinema asiatico, con l’Oriente di ieri e di oggi raccontato attraverso le arti marziali (“La battaglia dei tre regni”), l’eros (“Kamasutra”) e la guerra (“Brothers of War”).

Written by Vittoria Verdi

Giornalista pubblicista, reporter e copywriter. Appassionata di cinema, simpatizza decisamente per i cani ma sta imparando a relazionarsi ai gatti con risultati soddisfacenti, scrive per svariate testate giornalistiche on line e cartacee. Astemia, vintage prima della moda del vintage e amante dello smalto rosso in ogni sua declinazione.

Nuovi strumenti per la diagnosi precoce dell’Alzheimer

La vita in diretta conduttori

RaiUno, un nuovo game show nel primo pomeriggio: cancellata La vita in diretta