in

Addio ad Anna Marchesini, “esempio per tutte le persone affette da patologie reumatiche”

E’ morta ieri Anna Marchesini, attrice ma anche comica, doppiatrice, regista e scrittrice italiana: a meno di 24 ore dalla sua scomparsa, a 62 anni d’età dopo una lunga malattia, la Presidente Apmar sottolinea il suo ruolo importante come esempio per tutte le persone affette da patologie reumatiche.

“La notizia della morte dell’attrice Anna Marchesini ci rattrista e allo stesso tempo ci permette di aprire una riflessione sulle malattie reumatiche in Italia. Con il suo comportamento, coraggioso e solare, e’ stata un esempio virtuoso e positivo per tutte le persone affette da patologie reumatiche. Nonostante la malattia la stesse debilitando poco a poco, lei si e’ sempre dimostrata ferma a proseguire con la sua vita portando avanti i suoi impegni artistici, mostrandosi al suo pubblico e continuando a vivere seguendo le sue passioni. La sua positività e attaccamento alla vita, da lei più volte dichiarato, ritengo sia un modello da seguire. La persona affetta da patologie reumatiche deve avere un ruolo attivo nella società e le patologie reumatiche devono avere la stessa dignità di altre” – commenta così la dipartita di Anna Rita Marchesini il Presidente dell’Apmar (Associazione Persone con Malattie Reumatiche), Antonella Celano.

L’associazione in questione è nata dalla volontà di sensibilizzare intorno alle patologie reumatiche e rare, oltre che aprire una discussione costruttiva intorno alla loro cura, prevenzione e riabilitazione: “APMAR ritiene sia importante adottare politiche socio sanitarie a livello nazionale e diffondere l’informazione riguardo le patologie croniche invalidanti che modificano irrimediabilmente la vita personale, sociale, familiare e professionale della persona, agendo anche a livello psicologico. In Italia il 10% della popolazione e’ affetto da una delle 150 patologie reumatiche esistenti: dal bambino all’adulto, chiunque ne potrebbe essere colpito” conclude Antonella Celano.

Mauro Icardi Napoli

Calciomercato Inter News, Icardi: proposto il rinnovo, ma il Napoli offre 70 mln

animali in casa bambini

Animali in casa e bambini: consigli per convivere felici