in ,

Addio a Glenn Frey degli Eagles: “Hotel California” lo ha reso immortale [video]

Solo a metà gennaio arriva un’altra clamorosa scomparsa nel mondo della musica internazionale; dopo la shockante morte di David Bowie infatti è deceduto un altro protagonista degli anni Settanta, il chitarrista Glenn Frey, tra i fondatori della band country rock statunitense degli Eagles. Come membro degli Eagles vinse sei Grammy Awards e cinque American Music Awards; la celebre band fu anche inclusa nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1998. Malgrado la separazione dagli Eagles, in totale come solista e membro del gruppo, Glenn Frey pubblicò 24 singoli che raggiunsero la Top 40 della classifica Billboard Hot 100.

Colpito da una artrite reumatoide, una colite ulcerosa e una polmonite, dopo l’intervento all’intestino subito lo scorso autunno, ieri Glenn Frey se ne è andato a 67 anni. Ad annunciarlo è lo stesso sito ufficiale della band che dal 1994 aveva lavorato per riunire. “E’ con il cuore pesante che annunciamo la morte del nostro compagno e fondatore degli Eagles Glenn Frey, a New York City il 18 gennaio 2016”; poche e semplici parole rilanciate anche sulla pagina Facebook degli Eagles che spiegano che il chitarrista ha combattuto coraggiosamente nelle ultime settimane ma che purtroppo delle complicanze lo hanno portato via.

La band che lo ha reso famoso lo saluta postando dopo le parole di commiato il testo di una delle canzoni che lo stesso Frey scrisse con Jack Tempchin, “It’s Your World Now”. Moltissimi ad ogni modo i successi non solo degli Eagles ma anche di Glenn Frey come solista. Rimane forse tra le hit più significative degli anni Settanta “Hotel California” ma nel complesso, la band ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo e con la raccolta “Their Greatest Hits (1971-1975)” sono al secondo posto nella lista degli album più venduti della storia, solo dopo “Thriller” di Michael Jackson.

Foto: Facebook

gabriel garko sanremo 2016

Gabriel Garko a Sanremo 2016: “Non chiamatemi valletto”

Messina Nazionale basket italiana

Basket, Nazionale italiana: il nuovo coach Ettore Messina sarà presentato domani