in ,

Adolf Hitler ai giorni nostri: ‘Lui è tornato’ ed è già un successo

Cosa accadrebbe se Adolf Hitler vivesse ai giorni nostri? Deve essere stata la domanda che si è posto il regista tedesco David Wnendt prima di partorire il caso cinematografico dell’anno in Germania: “Er ist wieder da” ovvero “Lui è tornato”. E quel lui è proprio il dittatore tedesco che ha scatenato la seconda guerra mondiale, Adolf Hitler, interpretato da Oliver Masucci. Il film,  tratto dall’omonimo best seller di Timur Vermes del 2012, nei primi quattro giorni di programmazione in Germania ha fatto oltre 300 mila spettatori.

Il film prende inizio mostrando un uomo che misteriosamente appare vicino ad un cespuglio in un famoso quartiere di Berlino; i più piccoli non lo riconoscono ma l’inviato di un programma televisivo capisce subito che si tratta di quella che pare un’imitazione del Fuhrer, lo immortala con lo smartphone e lo posta su YouTube: le visualizzazioni fioccano e una trasmissione televisiva lo vuole in studio. Cosa accadrà dopo che Adolf Hitler avrà accettato? Se nel 1939 il dittatore tedesco era in grado di aizzare le masse a voce o tramite la radio, quale sarebbe la sua potenza dietro uno schermo televisivo?

Ad ogni modo ciò che interessa al regista di “Lui è tornato”David Wnendt, è far riflettere i suoi concittadini. Come lui stesso ha affermato “potenzialmente un terzo dei tedeschi voterebbe un partito di destra in Germania se solo ce ne fosse uno credibile” e infatti sono stati molti ad apparire entusiasti di incontrare il finto Hitler durante le riprese del film con tanto di braccio destro alzato e “Heil Hitler”. Proprio per questo, il regista continua soffermandosi suoi problemi di oggi: “La mia generazione rischia di dimenticare il passato. Bombardati da un mare di informazioni e nozioni, si fa fatica a sviluppare senso critico e a leggere il presente con coscienza critica”.

Foto: Facebook

Ultime notizie Napoli calcio: la curva difende Valentino Rossi

fiere castagne novembre 2015

Sagre della castagna 2015: le migliori feste di novembre