in

Affittare un appartamento in montagna Friuli Venezia-Giulia Capodanno 2015

Vi abbiamo già dato alcuni consigli utili su come e dove affittare un appartamento per l’ultimo dell’anno in TrentinoAlto-AdigeVeneto, Piemonte e Lombardia, oggi invece ci occuperemo del Friuli Venezia-Giulia. Piccola e dimenticata da tutti la regione nord-orientale per eccellenza è in realtà ricca di bellezze naturali che vale la pena di conoscere. Le sue montagne sono sicuramente tra queste.

Tarvisio

Tarvisio è la località sciistica per eccellenza del Friuli Venezia-Giulia. La cittadina si affaccia al confine con due stati: Austria e Slovenia. Gli impianti sciistici e per gli sport invernali hanno ricevuto nuovo impulso una decina di anni fa, in occasione delle Universiadi invernali del 2003. Se cercate il perfetto connubio tra sport e cultura mitteleuropea Tarvisio è il posto che fa per voi. Per i vari appartamenti in affitto a Tarvisio, clicca qui.

I montanari non sono lo stereotipo dell’uomo burbero che siamo abituati a immaginare. Quello è, appunto, solo uno stereotipo. D’altra parte è anche vero che un fondo di verità c’è. Quindi, quando ti approcci a luoghi con tradizioni e identità particolarmente forti come quelli della montagna friulana, ricordati di rispettarle!

Sauris

Sauris si trova invece al confine con il Veneto ed è la tipica cittadina montana friulana. Si caratterizza per uno splendido lago che, pur essendo di origine artificiale, non ha nulla da invidiare agli splendidi laghi alpini montani. Ma il vero fiore all’occhiello di Sauris sono i suoi prodotti tipici: salumi e insaccati tra i più apprezzati d’Italia e un’eccezionale birra meno celebre di quanto meriterebbe, ma davvero imperdibile. Per i vari appartamenti in affitto a Sauris, clicca qui.

Appena entrato nell’appartamento che prenderai in affitto ricordati di fare un giro di tutte le stanze e fotografare imperfezioni, danni e problemi precedenti il tuo ingresso. Sicuramente i proprietari saranno persone onestissime, ma non si sa mai che su di te ricadano colpe non tue!

Erto e Casso

Erto e Casso è il comune montano noto per aver dato i natali ed essere tuttora la casa di Mauro Corona. Ma, indipendentemente dai meriti letterari, è anche una splendida località montana in cui passare il Capodanno. Qui verrete proiettati direttamente nell’ambiente montano più autentico, quello ancora incontaminato rispetto al business della sciistica. Importante, se sceglierete questa meta, è una visita al luogo del disastro del Vajont, una ferita – anche visivamente – ancora aperta nella coscienza di quei luoghi. Per i vari appartamenti in affitto a Erto e Casso, clicca qui.

Lascia l’appartamento pulito come l’hai trovato. Se vorrai ritornarci in un’altra occasione e i proprietari avranno un buon ricordo del tuo precedente passaggio, potrebbe essere una buona scusa per uno sconto.

Che Dio ci aiuti 2

Stasera in tv: Tutti i santi giorni e The Town

Ultime notizie calciomercato Napoli: Gabbiadini sempre più vicino