in ,

Africa: sacerdote italiano sequestrato in Nigeria

Nigeria: rapito un sacerdote italiano della diocesi di Roma. Il sequestro, stando all’ultim’ora, sarebbe avvenuto ieri, giovedì 12 ottobre. Sull’accaduto è già stata allertata l’unità di crisi della Farnesina, successivamente la Procura di Roma gruppo Antiterrorismo ha aperto un fascicolo di indagine.

>>> Potrebbe interessarti anche: Denise Pipitone news impronte: cosa potrebbero rivelare i nuovi accertamenti <<<

Secondo la frammentaria ricostruzione dei fatti, il religioso sarebbe stato bloccato insieme ad altre quattro persone mentre si stava recando a Benin city, nel sud del Paese. I presenti sarebbero stati rapinati da un gruppo armato che ha interrotto il loro cammino e portato via con sé il sacerdote, che si trova in missione in Nigeria da tre anni. Al momento non è stata resa nota l’identità del religioso.

Chi è il sacerdote rapito

Il sacerdote italiano della diocesi di Roma rapito si chiama don Maurizio Pallù, ha 63 anni e appartiene al Cammino neocatecumenale. E’ da tre anni in missione nel Paese africano. Don Maurizio, scrive Avvenire, è originario di Firenze, dove ha incontrato il Cammino neocatecumenale, ed è stato missionario laico per 11 anni in diversi Paesi del mondo.

C’è tanta apprensione per la sua sorte, la Farnesina sta seguendo da subito la vicenda. Le indagini per accertare cosa sia accaduto proseguono senza sosta,nell’assoluta riservatezza. Lo rendono noto fonti del Ministero degli Esteri. “Papa Francesco è stato informato del sacerdote italiano rapito in Nigeria, don Maurizio Pallù, e sta pregando per lui”, così in un tweet Greg Burke, portavoce del Vaticano.

Don Pallù era stato di recente nella parrocchia a San Bartolomeo in Tuto alle porte di Firenze, come conferma il viceparroco, il quale ha avuto modo di parlare con lui men di un mese fa: “Qui tutta la comunità lo conosce bene … Ci siamo scambiati un saluto, mi ha detto che andava tutto bene e che cercava di fare bene la sua missione”.

Grande Fratello Vip 2, le dichiarazioni di Alfonso Signorini: “Daniele Bossari ha un segreto che presto svelerà”

Diretta Liverpool-Chelsea dove vedere in tv streaming

Diretta Liverpool – Manchester United dove vedere in tv e streaming gratis Premier League