in ,

Agcom: Sky batte Mediaset e Rai, ma un italiano su tre non usa Internet

Al Parlamento è appena stata presentata la relazione annuale da parte dell’Authority e delle comunicazioni. I risultati la dicono lunga su come lo sviluppo di determinati processi comunicativi abbia cambiato il quadro che vigeva fino a qualche anno fa, d’altronde si sà, quello delle telecomunicazioni è un settore in continua e crescita e che prevede sempre continui cambi di rotta.

Il 2012 quindi è stato l’anno che Sky, ha superato di gran lunga Mediaset e Rai per quanto riguarda i ricavi tv.
Sky nei ricavi tv, solo nello scorso anno, ha incassato 2,63 miliardi di euro (il 32% del totale, -1,4% sul 2011), Mediaset 2,49 miliardi (il 30,2%, -13,2%), Rai 2,34 miliardi (il 28,5% del totale, -7,5%).

telecomunicazioni,antenne

Ma è stato anche l’anno del crollo della spesa per comunicazioni e quello delle difficoltà ad accedere a internet, infatti: “Un italiano su tre vive ai margini della rete” queste le parole del presidente dell’Agcom Angelo Marcello Cardani nel corso della Relazione annuale 2013.

Cardani ha proseguito dicendo: “La rappresentazione più brutale della domanda di Internet in Italia è quella che vede il nostro paese al quarto posto in Europa nella non invidiabile classifica del numero di individui che non ha mai avuto accesso a Internet (37,2% contro una media Ue 27 di 22,4%)”.

Oltre a questo, anche il settore editoriale ha pagato gli effetti della crisi macroeconomica, sempre secondo la relazione annuale dell’authority: “Solo nell’ultimo anno, il valore del mercato si è ridotto del 14,1%, registrando una contrazione di quasi 1 miliardo di euro (873 milioni). Se si considera il periodo che va dal 2009 ad oggi, la riduzione sfiora il 20%, passando dai 6,5 miliardi di euro di inizio periodo ai 5,3 del 2012”.

Anche il settore della telefonia fissa registra un forte declino, la rete fissa cala del 5,7% e quella mobile del 7,1%. Allo stesso tempo, però, il traffico langue sulla rete fissa (-7,5%), ma va molto meglio su quella mobile +6%.

Sara Tommasi: Gabriele Paolini filma il suo ricovero (VIDEO)

album paola e chiara

Paola e Chiara si separano e tentano la carriera da solista