in ,

Agevolazioni acquisto prima casa 2016: come goderne entro un anno

La Legge di Stabilità 2016 ma soprattutto gli ultimi chiarimenti fatti da parte dell’Agenzia delle Entrate hanno spiegato le ultime novità legate all’acquisto della prima casa nel 2016. Dopo aver inserito la possibilità di comprare casa attraverso il leasing infatti, le nuove norme prevedono agevolazioni anche in caso vendita della prima casa e acquisto di una nuova che sarà comunque adibita a residenza: vediamo e i dettagli.

Fino al 31 dicembre 2015 la legge prevedeva che, in caso di vendita di un immobile adibito a prima casa per acquistarne un altro, per usufruire delle agevolazioni riservate alla “prima casa” essa doveva essere venduta entro il momento dell’acquisto della nuova. Con le modifiche apportate con la Legge di Stabilità 2016 invece il contribuente avrà tempo un anno dall’acquisto della nuova casa a condizioni agevolate per vendere la precedente.

La norma della Legge di Stabilità 2016 prevede comunque che per godere delle agevolazioni sull’acquisto della prima casa, il contribuente non sia proprietario si nessun altro immobile né co-proprietario. Si ricorda che l’agevolazione prima casa consiste nella riduzione dell’aliquota IVA al 4% o dell’imposta di registro al 2% a seconda che l’immobile venga acquistato da costruttore o da privato.

Credit Foto: Monkey Business Images / Shutterstock

Carnevale Ambrosiano 2016

Carnevale Ambrosiano 2016: gli eventi a Milano, dalle feste per bambini ai party in discoteca

fabio colloricchio e nicole mazzocato

Uomini e Donne news, Fabio Colloricchio e Nicole Mazzocato: il grande passo