in ,

Agevolazioni fiscali 2016: 5 detrazioni per la casa che (forse) non conoscevi

Maggio è il mese per presentare anche per il 2016 il 730 all’Agenzia delle Entrate affinché possiate detrarre diverse spese fatte durante l’anno 2015. Molte delle detrazioni fiscali possibili sono relative alla casa e a tutti i lavori che possono essere fatti al suo interno. Siete sicuri di conoscerle davvero tutte? Urban Donna – Casa vi racconta cinque particolari agevolazioni fiscali 2016 di cui potrete godere presentando il 730.

Abbiamo già ampiamente parlato delle agevolazioni fiscali 2016 relative all’acquisto e alla ristrutturazione di una casa ma anche all’adeguamento energetico di un immobile; bisogna però sapere che, se durante il 2015 avete fatto un investimento per costruire o ristrutturare un garage, un’autorimessa o un posto auto di pertinenza nel cortile condominiale avrete diritto ad una detrazione fiscale del 50% della spesa sostenuta. Lo stesso tipo di agevolazione è prevista per chi abbia dei disabili in casa e per questo abbia ritenuto necessario apportare modifiche strutturali grazie all’aiuto della tecnologia; dotare la vostra casa di tecnologie robotiche in grado di migliorare la comunicazione e la mobilità interna ed esterna ad un immobile nel quale vive una persona con disabilità motorie prevede una detrazione del 50 % della spesa.

Se invece di recente non vi siete sentiti sicuri nella vostra casa a causa dei ladri e avete preferito dotare il vostro immobile di grate alle finestre, vetri antisfondamento, casseforti a muro o porte blindate e rinforzate, avrete diritto al 50 % della spesa che avete sostenuto. Ricordate il Bonus Mobili? Se avete acquistato i vostri immobili all’estero, non preoccupatevi. Presentando la dovuta documentazione avrete diritto comunque ad accedere alle detrazioni fiscali previste con il bonus. Infine, se per le vostre ristrutturazioni vi siete fatti affiancare da professionisti capaci ma molto costosi, avrete comunque diritto al 50 % per prestazioni professionali, acquisto di materiali e spese per perizie e sopralluoghi.

Credit Foto: NOBUHIRO ASADA / Shutterstock

toxoplasmosi gravidanza cibi

Gravidanza: cibi da evitare per toxoplasmosi

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali 2-6 Maggio 2016: Patrizio aiuta Omar e rivede Amal