in ,

Agevolazioni fiscali 2016, acquisto prima casa: l’imposta di registro

Prima di mettere in cantiere di acquistare una casa sono diverse le tasse di cui bisogna tenere conto che vanno ad innalzare il budget che deve essere previsto con l’acquisto della prima casa; tra di esse c’è anche l’imposta di registro che deve essere pagata al momento del rogito dal notaio: quanto influisce sulle spese per l’acquisto prima casa? Per capirlo bisogna prima tenere conto del fatto che tra le agevolazioni fiscali 2016 per comprare la prima casa, c’è anche un abbassamento dell’imposta di registro nel caso in cui si acquisti da privato: ecco allora qualche delucidazione in più da Urban Donna – Casa relativa all’imposta di registro sull’acquisto prima casa nel 2016.

Secondo quanto previsto dall’attuale Legge di Stabilità, chi acquista una casa da un privato può usufruire tra le altre agevolazioni fiscali 2016 anche dell’applicazione dell’imposta proporzionale di registro ridotta del 2% con il minimo di 1.000 euro, nonché delle imposte ipotecaria e catastale di 50 euro ciascuna. Un notevole risparmio rispetto a chi deve acquistare da un costruttore: in questo caso infatti l’imposta di registro è al 9%. Inoltre bisogna tenere conto dell’Iva: da privato scende al 4%, mentre da costruttore rimane al 10%. Questa particolare agevolazione fiscale 2016 sulle tasse da pagare per comprare un immobile è garantita a chiunque acquisti la prima casa nel 2016, anche nel caso in cui ne abbia già acquistata una precedentemente: l’unico vincolo è vendere l’immobile entro un anno.

Infine è fondamentale ricordare che l’imposta di registro agevolata per gli acquisti fatti nel 2016 si ottiene al momento della stipula dell’atto ma nel caso in cui il “vecchio” immobile non venga venduto entro un anno, l’agevolazione fiscale decade e il compratore sarà costretto a pagare l’imposta di registro pienamente con l’aggiunta di una mora del 30% della maggiore imposta.

giornate musei ecclesiastici 2016

Giornate Musei Ecclesiastici 2016: il 1° e 2 ottobre due giornate di eventi e solidarietà

La verità sta in cielo – Il film sul Caso Orlandi: cast, trama e data di uscita della pellicola di Roberto Faenza [TRAILER]