in ,

Agevolazioni fiscali 2016, acquisto, ristrutturazione e risparmio energetico: parte la campagna #CasaConviene

Mentre tanti sono in attesa di capire quali saranno le agevolazioni fiscali per la casa previste per l’anno 2017, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fatto partire una campagna comunicativa volta a informare i contribuenti sulle tante agevolazioni fiscali per la casa attive in questo 2016. La campagna #CasaConviene è certamente un modo per spronare i cittadini a informasi per risparmiare e quindi pensare all’acquisto di una nuova casa ma anche alla ristrutturazione o al miglioramento per il risparmio energetico per la casa di proprietà. Ecco allora alcune delle linee guida della campagna del Mef #CasaConviene per aiutare il cittadino a districarsi tra leggi e nuove agevolazioni fiscali.

“La casa” scrive il Mef nella propria campagna comunicativa “rimane il bene più amato dagli italiani: sono l’81,5%, secondo i dati ISTAT, i nuclei familiari che hanno un’abitazione di proprietà”; certamente non un dato scontato in molti Paesi europei che non hanno la nostra stessa cultura dell’immobile di proprietà. A delineare le linee guida di #CasaConviene sono tre macroargomenti: acquistare e affittare, arredare e ristrutturare e riqualificare, tre grandi ambiti in cui i contribuenti possono trovare le agevolazioni fiscali 2016 per risparmiare sulle attività per la propria casa.

In particolare il Mef sottolinea che nella categoria “Acquistare e affittare” rientrano bonus e agevolazioni fiscali quali la garanzia statale per l’accesso al mutuo, l’imposta di registro agevolata se si acquista prima di vendere, il leasing immobiliare, il fondo solidarietà in caso non si riesca a pagare il mutuo, ma anche la cedolare secca per dare il proprio immobile in affitto e l’Imu e la Tasi agevolate se si dà in comodato la casa. Nell’ambito “Arredare” rientrano invece il Bonus Mobili per le ristrutturazioni e il Bonus Mobili giovani coppie per chi mette su casa per la prima volta. Chiudono infine nella sezione “Ristrutturare e Riqualificare” agevolazioni fiscali 2016 come tutte le detrazioni per la ristrutturazione della casa e il Bonus Energetico se migliorate con dei lavori la classificazione energetica della vostra casa.

Dove vedere Genoa – Napoli: ora diretta tv, streaming gratis Serie A

Vogue Fashion Night 2016 Milano: la gente fa la fila ma non sa per cosa