in ,

Agevolazioni fiscali ristrutturazione 2017: nuovi dettagli su Sisma Bonus e Ecobonus

Tengono banco all’esecutivo i lavori sulla Legge di Stabilità del prossimo anno relativi all’aggiornamento e al potenziamento delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni 2017; in particolare temi caldi per quel che riguarda la casa sono le innovazioni in seno al Ministero dell’Economia e delle Finanze relative alle detrazioni fiscali come Econonus e Sisma Bonus. Malgrado infatti il premier Matteo Renzi abbia confermato ad esempio il mantenimento dell’Ecobonus al 65%, potrebbe essere plausibile secondo nuove indiscrezioni che le percentuali di detrazione siano addirittura più alte.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, tra le ultime ipotesi al vaglio dei tecnici del Mef e di quelli della Ragioneria ci sarebbe la possibilità di dare un “premio” a coloro che sfruttano le agevolazioni fiscali ristrutturazione 2017 in modo più virtuoso. Significherebbe ad esempio dare ai contribuenti un credito d’imposta Irpef “base” del 50% che però potrà aumentare fino al 70% se i lavori di ristrutturazione dovessero far salire l’immobile di almeno un livello nella classificazione antisismica, al 75% per due livelli sismici fino forse all’80% nel caso in cui i lavori riguardassero tutto l’edificio. Lo stesso potrebbe accadere per quel che riguarda la riqualificazione energetica mentre, per la ristrutturazione semplice, il rinnovo nella Legge di Stabilità 2017 potrebbe essere esclusivamente di un anno con gli stessi parametri odierni.

Tra le altre possibilità al vaglio dei tecnici del Ministero dell’Economia e delle Finanze ci sarebbe inoltre l’idea di restringere a 5 anni, anziché 10 come è attualmente, il periodo per il recupero nella dichiarazione dei redditi delle agevolazioni fiscali ristrutturazione 2017. Tutto però è ancora al vaglio degli specialisti poiché è fondamentale che questo tipo di incentivi siano completamente coperti economicamente.

manuela cacco attendibile

Isabella Noventa, incidente probatorio Manuela Cacco news: Freddy ride e fa smorfie, interviene il giudice

Juventus Fc

Figlio di Bonucci, come sta Matteo? Le ultime notizie