in ,

Agevolazioni prima casa 2016: come funziona il leasing per i privati

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto molte novità per quel che riguarda bonus casa e mobili ma anche a proposito di acquisto prima casa. Vi abbiamo infatti già parlato di alcune delle agevolazioni legate all’acquisto della prima casa e alle detrazioni fiscali legate alle ristrutturazioni edilizie per ammodernamento e miglioramento energetico. Nella legge è stata però introdotta come ultima novità anche il leasing per l’acquisto o la costruzione della prima casa: vediamo di cosa si tratta.

Per quel che riguarda il leasing immobiliare, la legge esisteva già ma era riservata alle sole aziende; ora anche per i privati è possibile acquistare una casa attraverso una società di leasing o un soggetto terzo. La grande novità della Legge di Stabilità 2016 sono le agevolazioni per l’acquisto della prima casa tramite leasing. Per quel che riguarda i giovani under 35 (con reddito complessivo inferiore ai 55 mila euro) la detrazione Irpef, per gli acquisti effettuati tra l’1 gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2020, è stabilita al 19% e i canoni e gli oneri accessori non devono superare l’importo di 8 mila euro mentre il riscatto non deve superare i 20 mila euro. Per chi ha più di 35 anni invece, questa agevolazione è sempre valida ma gli importi delle spese sono al 50%.

Ovviamente questo tipo di agevolazione aiuta molto chi, al momento di acquistare la prima casa, non ha la somma a disposizione e potrà stipulare con un soggetto terzo un leasing con il quale acquistare la casa ma mensilmente dovrà garantire il pagamento del canone al soggetto terzo. Ad ogni modo, al momento della scadenza del contratto le opzioni saranno tre: acquistare la casa saldando la restante parte del valore dell’immobile dopo aver sottratto i canoni già versati; lasciare la casa al soggetto terzo o alla società di leasing con cui ha stipulato il contratto oppure rinnovare l’accordo per un altro periodo.

Credit Foto:  ProStockStudio / Shutterstock

pliziotto uccide moglie e figlie poi si spara

Dottoressa uccisa a Cetraro, news: cognato confessa delitto

pensioni lavoratori precoci manifestazione a Roma 11 maggio

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: lavoratori precoci pronti alla mobilitazione anche Matteo Salvini per la Quota 41