in

Virus Mazar di Android 6.0 Marshmallow: 100mila messaggi infetti con il nuovo malware

Mentre l’ultimo aggiornamento Android sta prendendo piede, un’azienda danese, la Heimdal, ha individuato un nuovo, pericoloso malware per i possessori di smartphone con questo sistema operativo. Ecco tutte le informazioni utili.

->SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: URBAN TECH

Si chiama Mazar, ed è un nuovo malware appena individuato e molto insidioso. Può essere trasmesso con un semplice messaggio SMS e la sua funzione è quella di ottenere dati e privilegi da amministratore dello smartphone infettato. Può essere in grado di cancellare tutti i dati in memoria, leggere messaggi di testo ed effettuare chiamate. L’azienda danese che ha scoperto il malware Mazar ha riferito che fino a questo momento sono stati individuati circa 100 mila messaggi infetti.

Come funziona il malware Mazar? La prima cosa che fa è quella di mandare un semplice messaggio SMS o un MMS. All’interno è presente un link che, in caso venga premuto, dà inizio al download del browser Tor. In questo modo vengono attivate in forma anonima le connessioni internet dello smartphone. In seconda battuta, viene poi scaricato il malware Mazar che nasconde l’origine stessa del software dannoso. Il possessore del device rimane all’oscuro di tutte le azioni. L’azienda Heimdal ha inoltre affermato che gli smartphone in lingua Russa sembrano essere immuni al malware Mazar. Il messaggio che appare quando il malware tenta di infettare il device è il seguente: “You have received a multimedia message from +[country code] [sender number] Follow the link http: //www.mmsforyou [.] Net / mms.apk to view the message“. Per ora non si sa molto su quali aggiornamenti Android fare attenzione, il più colpito, per ora è Android Kit Kat 4.4.

Photo Credit: Bloomua/Shutterstock.com

fabriq milano startup investor day

FabriQ, l’incubatore d’innovazione sociale del Comune di Milano al suo primo investor day

Red Hot Chili Peppers nuovo album 2016: la svolta della band