in

Aggiornamento Google, Fact Check contro le notizie false e le bufale del web

È nata una nuova etichetta che prende il nome di Fact Check sul motore di ricerca Google. Si tratta di un nuovo strumento contro le notizie false e le notizie bufala. Una manovra che cerca di sconfiggere una volta per tutte la disinformazione che corre nel web. Anche Facebook ci ha provato: il colosso di Mark Zuckerberg, infatti, adottava strumenti come Click anti-bufale o Newswire o, ancora, il Trending Topics che non ha fatto altro che moltiplicare il danno, questo a causa del fatto che era stato deciso di affidare la scelta delle notizie a un algoritmo.

->SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: URBAN TECH

Fact Check è figlio di Google ed è un’etichetta aggiuntiva che è possibile notare accanto agli articoli pubblicati nella sezione di ricerca delle notizie. Si tratta, in poche parole, di una specie di marchio di qualità che attesta la veridicità della notizia. In questo modo, evidenziare le notizie false e le notizie bufala è molto più semplice per l’utente medio. Per ora, questa sorta di bollino è visibile solo agli utenti americani e britannici per dispositivi smartphone Android e iOS, ma verrà presto esteso anche al resto del mondo.

Fact Check Google

Richard Gingras, responsabile delle notizie di Big G, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di assistere alla crescita della comunità di fact checker e di puntare un faro sui suoi impegni per distinguere i fatti dalla finzione, il buon senso dalle sbandate“. C’è chi, però, non sembra essere totalmente d’accordo con l’iniziativa Fact Check, uno di questi è il coordinatore del Laboratory of Computational social science dell’IMT di Lucca, Walter Quattrociocchi, che ha spiegato: “Gli utenti vengono comunque attratti dalla versione della notizia che più li aggrada“, questo perché, secondo una ricerca condotta dall’IMT di Lucca “I post di debunking, cioè che puntano a correggere una credenza sbagliata, sembrano avere persino l’effetto contrario: rinforzano l’informazione falsa“.

Seguici sul nostro canale Telegram

Grande Fratello Vip, Stefano Bettarini bacia Mariana Rodriguez: ecco la reazione di Valeria Marini

Malattie infettive paolo tagliabue

Omeopatici per denti bambini: allarme e sospetti in USA per dieci bimbi deceduti