in

Aggiornamento iOS 9.3.5, Apple: cosa c’è dietro a Pegasus, il malware che prende il controllo di iPhone

Solo ieri raccontavamo la storia di Pegasus, il malware che entra in possesso del controllo remoto del vostro iPhone e iPad, trafugando dati sensibili e attivando telecamera e microfono senza che voi lo sappiate. Ebbene, tramontata la leggenda dell’invincibilità dei prodotti iOS, la storia dietro alla scoperta di questo malware fa rabbrividire. Tutto ha inizio in Arabia Saudita, sul cellulare di Ahmed Mansoor, attivista e difensore nei diritti umani. Ebbene l’iPhone del saudita riceve un messaggio, Ahmed lo apre, clicca un link ed il gioco è fatto. Fortunatamente Mansoor non è nuovo ad attacchi informatici e accortosi del link sospetto all’interno del messaggio ha mandato tutto al Citizen Lab dell’Università di Toronto.

CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK DI URBAN TECH E RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

I ricercatori di Toronto non hanno avuto nessun dubbio: l’articolo giornalistico, con link, inviato a Mansoor conteneva uno spyware. In pratica si tratta di un programma malevolo in grado di spiare e prendere il controllo completo del melafonino. I malintenzionati avrebbero quindi potuto a distanza comandare il cellulare, leggere le e-mail, recuperare contatti ed attivare il microfono e la telecamere del melafonino. Ma la cosa più inquietante è l’invisibilità con cui il malware agisce.

Pegasus è in realtà la creazione di una società israeliana, la NSO Group, specializzata nella produzione di software. Stando alle informazioni ottenute, la NSO lavora e collabora con i governi e le agenzie di sicurezza fornendo software e dispositivi atti allo spionaggio informatico. Insomma se da una parte questo pericolo fa rabbrividire gli utenti ed i clienti Apple, dall’altra notiamo la velocità con cui l’azienda di Cupertino è corsa ai ripari garantendo sicurezza con un nuovo aggiornamento iOS 9.3.5.

Terremoto Amatrice nuova scossa 29 gennaio

Terremoto in centro Italia, si aggrava il bilancio: le vittime accertate sono 291

Uomini e Donne Fabio Ferrara

Uomini e Donne trono classico: Fabio Ferrara corteggerà la nuova tronista?