in

Aggiornamento iOS 9.3.5: ecco l’upgrade di Apple contro il virus Pegasus

Apple è alle prese con un grave problema di stabilità, creato dal malware Pegasus. L’aggiornamento iOS 9.3.5 è stato rilasciato per tappare le falle e contrastare il pericolo. Stando alle informazioni emerse, il problema è più che reale. Gli hacker sfruttano una tripla vulnerabilità, chiamata “Trident” presente nella versione iOS 9.3. L’ultimo aggiornamento ha lo scopo di correggere questa falla in modo tale che l’attività di hacking non possa più sfruttare Pegasus per prendere il controllo di iPhone e iPad.

CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK DI URBAN TECH E RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

In pratica il malware permetteva ai malintenzionati di effettuare il logging dei messaggi criptati, in modo tale da impossessarsi di password, registrare conversazioni telefoniche, attivare il microfono e tracciare in maniera invisibile gli spostamenti dell’utente. Pegasus è il primo attacco informatico nella storia che permette di prendere il controllo remoto del sistema operativo iOS con un semplice click. La pericolosità del malware è accentuata dalla sua storia: l’attacco informatico sfrutta infatti uno spyware mobile creato dall’NSO Group.

L’azienda in questione è di origine israeliana e sviluppa spyware impiegati esclusivamente  nella “cyber war”. Tutto è iniziato quando un attivista per i diritti umani negli Emirati Arabi Uniti, Ahmed Mansoor, ha ricevuto un messaggio contenente nuove informazioni sulle torture perpetrate nelle prigioni del suo paese. Il messaggio, come spesso accade, era corredato di un link, da cliccare per conoscere ulteriori dettagli. Una volta premuto il link, si attivava il processo di download del jailbreak remoto del dispositivo, consentendo l’installazione del malware Pegasus.

Photo Credits iPhoneHeat.com

Pensione di cittadinanza

Pensioni 2016 news oggi: Anticipo pensionistico nella legge di Bilancio, ecco come funzionerà

Uomini e Donne trono classico

Chi è Riccardo Gismondi il nuovo tronista del trono classico di Uomini e Donne?