in

Aggiornamento iOS 9.3: Apple chiude al jailbreak, tutte le novità dell’update

Apple continua a sfornare novità in questa estate 2016, l’ultima è relativa al rilascio dell’aggiornamento iOS 9.3. Il quarto update del software presenta nuove caratteristiche e miglioramenti al sistema operativo, ma lascia aperte alcune domande da parte degli utenti e degli appassionati. L’azienda di Cupertino infatti sembra chiudere la porta al jailbreak dell’aggiornamento iOS 9.3.4. Da segnalare inoltre che l’uscita del nuovo aggiornamento non è stata anticipata da nessuna beta test. Un atteggiamento in contraddizione con il solito modus operandi della società californiana.

CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK DI URBAN TECH E RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Apple caldeggia vivamente il download dell’ultima versione del software, dichiarando che iOS 9.3.4 ha corretto una grave falla nella sicurezza, ma stando ai primi rumors la vera ragione è il tentativo di bloccare il jailbreak. Cominciano quindi a montare le polemiche intorno a questa mossa di Apple. Solo una settimana fa infatti il Team Pangu ha rilasciato il jailbreak per iOS 9.3.3. L’operazione sfrutta in realtà una falla nella sicurezza di iOS con il fine ultimo di sbloccare il proprio iPhone e iPad e installare applicazioni non presenti sull’App Store. Che sia proprio questa la correzione fatta da Apple? L’aggiornamento è attualmente disponibile in modalità OTA, il peso dell’update è di soli 25.1 MB.

Salta immediatamente all’occhio il fatto che due settimane fa, dopo 4 eta test, era stato rilasciato iOS 9.3.3. Secondo le indiscrezioni emerse fino ad ora, le novità presenti con l’aggiornamento iOS 9.3.4 non sarebbero molte. Ed è la stessa azienda di Cupertino ad affermare che questo update è fondamentale ai fini della sicurezza, più che a nuove caratteristiche di sistema. Ma oltre alle polemiche sul jailbreak, bisogna registrare anche la correzione di una falla su sandbox, gap che i malintenzionati avrebbero potuto usare per istallare malware.

App gratis per Android e iPhone: gestire le password è semplice e sicuro

Samsung galaxy

Samsung Galaxy Note 7 news: i prossimi device della linea S avranno lo schermo curvo?