Aggressione Ostia news: Roberto Spada fermato poco fa dai Carabinieri. Dopo l’aggressione a Ostia subita da Daniele Piervincenzi di Nemo – Nessuno Escluso da parte di Roberto Spada, era montata la polemica perché l’autore della violenza non era stato ancora fermato dalle forze dell’ordine. Mancava la flagranza di reato e l’accusa di lesioni gravi, per questo le manette per lui non erano scattate.
>>> Ostia reporter aggredito: perché Roberto Spada è in libertà? <<<
Poco fa la svolta: Spada è stato fermato dai carabinieri a Ostia con più gravi capi di imputazione quali lesioni aggravate e violenza privata con l’aggravante di aver agito in un contesto mafioso. I militari hanno eseguito il fermo su disposizione della procura di Roma. Roberto Spada è stato portato in caserma: è in stato di fermo per l’aggressione al cronista della Rai. Ora il gip dovrà convalidare l’arresto.
Arrestato Roberto Spada dopo aggressione giornalista Rai, la folla ad Ostia insulta i carabinieri mentre lo portano in caserma #Spada #rai
— Salvo Sottile (@salvosottile) 9 novembre 2017
CasaPound nega ogni legame con il clan di Ostia
“Chiediamo alla magistratura che apra un fascicolo su CasaPound per appurare se esistono rapporti criminosi tra noi e gli Spada; chiediamo anche un’inchiesta parlamentare per tirare fuori la verità su questa vicenda” – così in una conferenza stampa a Roma il vicepresidente di CasaPound, Simone Di Stefano, negando qualsiasi legame con il clan di Ostia – “Chiediamo inchieste rapide e pubbliche e che i risultati siano diffusi all’opinione pubblica. Quella avvenuta contro il giornalista è stata una violenza deprecabile, assurda ma che non può essere imputata a CasaPound perché Roberto Spada non è un nostro iscritto o un nostro esponente”.
Le dichiarazioni del giornalista Rai ferito al naso
“Non è un naso rotto che ci può fermare” – ha dichiarato il reporter Daniele Piervincenzi dopo l’aggressione, mentre andava a viale Mazzini per incontrare il dg Mario Orfeo che voleva conoscere le sue condizioni – “Certo siamo scossi, sia io che Edoardo Anselmi … Lui ha coraggiosamente difeso il girato della telecamera durante l’aggressione, gliene sono grato. Entrambi continueremo a fare il nostro lavoro con la stessa dedizione di prima”.
#Ostia fermato Roberto Spada, lesioni aggravate da contesto mafioso.
Minniti: 'in Italia non ci sono zone franche' https://t.co/Xc32zGP0qp pic.twitter.com/d1hDfQzYER— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) 9 novembre 2017