in ,

AH-7921, nuova droga sintetica: la molecola killer acquistabile online

Gli esperti della Asl di Nuoro, in accordo con il dipartimento delle politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno lanciato un allarme in merito alla diffusione di una nuova droga. Si tratta di una sostanza sintetica che si presenta sotto forma di micro granuli, pericolosissima e in molti casi anche letale. Lo stato di allerta comunicato a tutti i Servizi per le Dipendenze patologiche (SerD), che si occupano della prevenzione e riabilitazione delle persone con gravi dipendenze da sostanze psicoattive (droghe e alcol), è di livello 3.AH-7921-molecola-killer

Questa droga, una molecola oppioide che in Italia non è inserita nella tabella delle sostanze stupefacenti comunemente diffuse e conosciute, si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta Europa e ha effetti devastanti. L’allarme, lanciato il 12 febbraio scorso, si riferisce alla molecola killer AH-7921, già causa di 15 decessi. Il dato è stato diffuso dall’Osservatorio europeo delle dipendenze, che riferisce di numerose morti avvenute nel nord Europa. Ma la sostanza sintetica è stata sequestrata anche in Inghilterra, in Francia e in Germania.

L’allerta della Asl di Nuoro è rivolta in particolar modo a genitori e presidi degli istituti scolastici di tutta Italia, affinché sia rivolta maggiore attenzione in termini di prevenzione e protezione dei ragazzi e dei cittadini in generale. “La facile disponibilità sul mercato, anche italiano, giustifica lo stato di allerta non soltanto per gli addetti ai lavori in ambito di cura, laboratoristico e delle Forze dell’ordine, ma anche nella cittadinanza”, si legge nella nota.

Ucraina

Ucraina: tensione e scontri a Kiev, 4 morti e 150 feriti

Diego Costa

Video – Milan-Atletico Madrid, il pericolo per i rossoneri: Diego Costa