in

AIDS, in Francia in vendita il test fai da te

Sono arrivati in questi giorni nelle farmacie francesi i test HIV fai da te. Acquistabili con circa 30 euro, permettono di sapere in circa quindici minuti, mediante un piccolo prelievo di sangue, se si è infetti dal virus. La loro introduzione è stata particolarmente caldeggiata dalle associazioni per la lotta all’AIDS, in un Paese nel quale i sieropositivi che non sanno di esserlo sono stimati essere circa 30.000 persone, in particolare tra quanti hanno rapporti omosessuali.

Secondo le associazioni promotrici di questa iniziativa, molte persone che non sono consapevoli di essere a rischio o si vergognano di consultare un medico, potranno trovare in questa nuova via un mezzo per prevenire il contagio di altri partner e per avviarsi verso le cure necessarie. C’è tuttavia anche chi ritiene possibile avvengano impatti psicologici abbastanza gravi per chi scopre da solo di essere sieropositivo, specialmente per i soggetti più fragili.

La Francia segue in questo modo l’esempio degli Stati Uniti, dove il test è già acquistabile privatamente nelle farmacie da tre anni. In Italia, il test fai da te per HIV non è ancora disponibile nelle farmacie, anche se può essere effettuato in alcuni ospedali, come quelli di Milano, Verona e Roma.

Ecco dicono le stelle della storia di vergine e cancro

Colpo di fulmine, ecco cosa accade nel nostro cervello

don matteo 10

Don Matteo 10 anticipazioni: il backstage di Belen Rodriguez