in ,

Aifa ritira un lotto di farmaci contro l’ipertensione in tutta Italia

L’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, sta procedendo al ritiro su tutto il territorio nazionale di un medicinale contro l’ipertensione. A dare l’ordine è stata proprio la stessa agenzia. Il farmaco in questo è il Telmistartan ID e ce ne sarebbe un altro in fase di ritiro, la Mirtazapina. Entrambi i medicinali vengono prodotto dall’azienda Zentiva Italia S.r.l.

Dunque si tratta di un altro ritiro disposto dall’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Ecco quali sarebbero i motivi di questa decisione. Per quanto riguarda il primo medicinale, il Telmistartan ID, utilizzato nella cura dell’ipertensione, il motivo risiede in una fuori specifica del titolo del principio attivo presente nel prodotto, vale a dire l’Idroclorotiazide. Il loto interessato è il seguente: TELMISARTAN ID ZE*28CPR80+25MG – AIC 042253169 lotto n. 2720616 scad. 5/2018.

Il secondo farmaco che l’Aifa ha deciso da ritirate dal commercio in tutta Italia è la Mirtazapina, medicinale utilizzato per i disturbi depressivi. Il motivo del ritiro, in questo caso, riguarda la fuori specifica del parametro di resistenza a rottura della confezione. Il lotto interessato è il seguente: MIRTAZAPINA ZEN*30CPR RIV 30MG – AIC 037094125 lotti n. 170008 scad. 2/2019 e n. 160700 scad 2/2019. Chi ha già proceduto all’acquisto di uno di questi farmaci, deve controllare il lotto di appartenenza e, nel caso, sostituirlo.

[dicitura-articoli-medicina]

Surviving Raz: Degan protagonista di un nuovo reality show con un cast di Vip

Tommaso Paradiso Facebook, il front-man dei Thegiornalisti lascia il fan-club: “Stanco, non è più la mia isola felice” (FOTO)