in

Al Bano in lutto, è morta la mamma Jolanda: «L’origine del mio mondo»

Grave lutto per Al Bano Carrisi, è morta la mamma Jolanda Ottino. La signora, che aveva 96 anni, si è spenta a Cellino San Marco, in Puglia. Come raccontato dall’artista in diverse interviste, la madre è sempre stata il suo punto di riferimento. È stata lei la sua prima fan, la donna che ha creduto in lui sin dall’inizio, anche quando lo stesso cantante non riusciva.

Al bano mamma

Al Bano in lutto: è morta la mamma Jolanda

A dare la notizia La Vita in Diretta. Il cantante, che stava andando in Albania per impegni di lavoro, è stato prontamente avvisato dal fratello. Ora sta rientrando in Puglia. I funerali dell’anziana signora si terranno mercoledì 11 dicembre alle 16 a Cellino San Marco, paese d’origine di Al Bano. A lei dedicò il libro Madre mia, l’origine del mio mondo, pubblicato nel 2017. “Sono sempre stato affascinato dalla vita di mia madre. La sua esistenza sembra una di quelle storie che si narravano una volta davanti al tepore del camino acceso in inverno oppure di fronte al mare, a quell’andirivieni di onde vecchie quanto il mondo…”, si legge nel volume.

Al bano mamma

Un rapporto speciale quello tra Jolanda Ottino e il cantante

«ll nostro primo scontro avvenne quando mollai la scuola e decisi di tentare la fortuna come cantante, al Nord. La capisco, mi sognava maestro, con un posto fisso, e io andavo lontano a fare non si sa cosa. Le dissi che lavoravo al Comune di Milano, invece facevo il cameriere. Quando un cellinese di passaggio fece la spia scoppiò un putiferio», ha riferito una volta Al Bano, che con la madre ha sempre avuto un rapporto particolare. Jolanda Ottino ha cercato di proteggerlo: adorava Romina Power la sua prima moglie. Superate le prime diffidenze e pregiudizi le ha voluto bene come si può volerne ad una figlia: «Provi a immaginare una contadina, che non era mai stata più in là di Brindisi, di fronte alla figlia di due grandi attori di Hollywood. Divorziati, peraltro! ‘Questa avrà mille grilli per la testa’, pensava. Per cambiare idea le bastò incontrarla. Romina era una ragazza semplice, bisognosa di quella famiglia che non aveva mai avuto. Mia moglie si appoggiò a mia madre e Jolanda s’innamorò di lei». Mentre aveva Jolanda Ottino qualche antipatia per Loredana Lecciso, seconda moglie del cantante pugliese. La signora non era riuscita a perdonarle di aver lasciato il figlio in diretta nel 2002 mentre questi era a L’Isola dei famosi: «Mia madre non le ha più rivolto la parola. È una leonessa, chi ferisce suo figlio non ha scampo…». 

leggi anche l’articolo —> Al Bano Carrisi: «Romina, anni favolosi, poi il buio!». E sulla giovinezza si sbottona: «Mi sono ubriacato 3 volte…»

 

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Clizia Incorvaia Instagram

Clizia Incorvaia Instagram, sensuale in intimo e autoreggenti: «Che schianto!»

Ornella Muti

Ornella Muti a “Maledetti Amici Miei”: «Fare l’attrice? Una tortura. Per le scene erotiche guardavo…»