in ,

Al Museo del Fumetto di Milano l’omaggio a Romano Scarpa, il più grande artista Disney italiano

Aprirà al Wow – Museo del Fumetto di Milano la mostra “Dall’unghia di Kalì all’ultimo Balabù”: l’omaggio a Romano Scarpa, il più grande disegnatore e sceneggiatore italiano di fumetti Disney, visitabile dal 16 Gennaio al 13 Marzo prossimo.

In collaborazione con il settimanale Topolino, WOW Spazio Fumetto – Il museo del Fumetto di Milano omaggia Romano Scarpa, il più grande disegnatore e sceneggiatore italiano di fumetti Disney quali Topolino e Paperino. “Dall’unghia di Kalì all’ultimo Balabù”, questo il nome della mostra che vedrà esposte ben 150 opere, tra tavole originali, story board, sceneggiature, illustrazioni e copertine:  con quasi tutte opere provenienti dalla collezione privata di Marco Castelletta, la mostra vuole far conoscere il dietro le quinte del lavoro di Scarpa. Verranno quindi indagate, approfondite e svelate le ispirazioni più diverse che hanno stimolato la fantasia di Scarpa che, da appassionato di cinema, ha fatto sì che le sue opere risentissero dell’influenza di Frank Capra e Alfred Hitchcock.

Tra le molte tavole originali esposte in mostra si potranno ammirare quelle della sua prima storia pubblicata Biancaneve e Verde Fiamma (1953), ma anche quelle di Topolino e le delizie natalizie (1954, prima storia con Mickey Mouse), Zio Paperone e l’ultimo balabù (1960, prima apparizione di Brigitta), la storia a strisce Topolino e la banda dello sternuto (1990): insieme a queste e molte altre anche la pagine conclusiva di Orazio e le riparazioni a catena, l’ultima storia pubblicata da Topolino nel 1998. La mostra, visitabile dal 16 Gennaio al 13 Marzo 2016, metterà a disposizione anche una fumettoteca con albi completi da consultare e un’installazione multimediale per scoprire i segreti e la storia di 25 tra grandi personaggi e degli oggetti creati da Scarpa. Per info, www.museowow.it.

belen rodriguez

Belen Rodriguez sta cancellando il tatuaggio dedicato a Stefano De Martino?

The Vampire Diaries 7 anticipazioni, Damon impazzito: Caroline in pericolo