in

Albero di Natale 2013: trendy, low cost e originale, ecco tante idee facili da realizzare

L’albero di Natale è un’istituzione intoccabile per gli amanti dell’atmosfera natalizia ma per essere meraviglioso servono tempo e denaro nonché altissime dosi di pazienza in considerazione di tutti quegli aghetti sintetici o veri che si disperderanno fra pavimento e tappeti. Senza contare, inoltre, il fatto che le decorazioni vadano fuori moda da un anno con l’altro. E’ possibile salvare la tradizione creando una splendida atmosfera natalizia senza ricorrere alle vecchie e faticose abitudini? Certo che sì. Abbiamo raccolto per voi le migliori proposte alternative in tema di alberi natalizi allo scopo di farvi risparmiare tempo e denaro guadagnando, oltretutto, in originalità.

albero natale cartone

 Il cartone, per esempio, è un materiale facilmente adattabile alle vostre esigenze creative, nonché facilmente reperibile; la sua forma semi rigida permette di plasmarlo secondo la vostra fantasia con estrema facilità senza ricorrere a strumenti utili per il taglio che potrebbero essere pericolosi per i neofiti del bricolage o per i genitori che vogliono lanciarsi in questa costruzione fai da te con i loro bimbi. Un altro materiale facilmente trattabile è la balsa, una sorta di derivato del compensato molto più sottile e, quindi, facilissima da tagliare senza l’ausilio di archetti da traforo: potete preventivamente colorarla e poi modellarla esattamente come fareste con il cartone.

albero di natale in feltro

Il feltro può rivelarsi il materiale adatto per chi ha buona manualità e un minimo di confidenza con il cucito. Potete sbizzarrirvi con i colori e con la forma del vostro abete, uno degli aspetti positivi del confezionare un albero di Natale con le vostre mani risiede proprio nella possibilità di personalizzarlo secondo il vostro stile, nonché con l’arredamento della casa. Più impegnativo ma foriero di grandissime soddisfazioni è il legno, dal compensato alle tavole più rigide, consigliato per coloro che sono avvezzi ai lavori manuali: permette di sbizzarrirsi, dallo scolpire modelli all’assemblare piccole listarelle di legno a raggiera.albero natale in legno

Per i feticisti del design si apre, infine, una scacchiera di possibilità alquanto originali e sofisticate: dal minimalismo del filo di ferro alla pulizia di linee del polistirolo sino alla resina. Questi sono soltanto spunti, input per iniziare a considerare materiali differenti che potrebbero regalarvi risultati inaspettati e aiutarvi a restituire un’atmosfera natalizia inedita alla vostra casa.

Confronto

VIDEO – Cristiano Ronaldo vs Lionel Messi

Mario Goetze

Top 20: i giocatori più forti del futuro secondo FIFA 14