in ,

Albero di Natale: le origini della tradizione e le decorazioni per il 2015

Con l’8 dicembre, nelle case della maggior parte degli italiani è già arrivato l’albero di Natale, simbolo del periodo natalizio originario del Paesi dell’area germanica, proprio come i mercatini di Natale. Malgrado ciò, ormai l’albero di Natale è entrato di diritto tra i simboli per eccellenza di questo periodo, accanto al Presepe. Nella tradizione milanese, l’albero di Natale viene addobbato in casa il 7 dicembre, ovvero Sant’Ambrogio, il patrono della città mentre secondo la tradizione pugliese si decora l’albero il 6 dicembre, a San Nicola.

Sono moltissime le leggende che cercano di spiegare come sia nata la tradizione dell’albero di Natale, dalla scelta dei primi cristiani per la sua forma triangolare che rappresenterebbe la Trinità all’albero del bene e del male del Paradiso Terrestre di Adamo ed Eva. Tra le più curiose però ci sarebbe la storia del primo Albero di Natale che sarebbe stato introdotto in Germania nel 1611 dalla duchessa di Brieg; secondo la leggenda, la nobile aveva già fatto decorare il suo castello per il Natale, quando si accorse che un angolo di una delle sale era rimasto completamente vuoto. Per questo, ordinò che un abete del giardino fosse trapiantato in un vaso e portato in quella sala.

Negli ultimi anni anche l’Albero di Natale segue mode e tendenze; per Natale 2015 infatti l’abete si veste di sobrio, di bianco e di verde, con materiali semplici e poveri. Ad ogni modo oggi è tradizione di tutti addobbare in casa un bellissimo Albero di Natale, che sia vero o finto, per avere un posto speciale dove mettere i regali il giorno di Natale. Per creare un bellissimo albero di Natale basta davvero poco, se non la fantasia. Che si tratti di addobbi acquistati o di decorazioni fai da te create con i bambini, del classico abete decorato di rosso e di color oro a quelli di design più strani e particolari, ogni anno l’albero di Natale ha un posto speciale che lo aspetta per portare la magia del periodo natalizio in ogni casa.

Credit Foto:  Africa Studio / Shutterstock

bomba su aereo air france

Allarme terrorismo, San Francisco – Parigi: deviato volo Air France

oggi giocherebbero così Serie A

Calciomercato Juventus News: col Siviglia si parla anche di Banega