in , ,

Alda Merini: poesie d’amore per ricordarla il 21 marzo, tra carezze e sospiri

Il 21 marzo 1931 nasceva Alda Merini, la poetessa milanese che con i suoi versi d’amore ha fatto sognare, incantare, sospirare, piangere: oggi ci piace ricordarla con alcune delle sue frasi più belle, per emozionarci ancora una volta.

Ma che così l’amore per la scrittrice che ha fatto della passione per eccellenza la sua musa ispiratrice? Libertà e prigione, tenerezza e dolore, fanciullezza e forza“Si dice che Amore nascesse libero e che poi venisse impigliato nei veli di una cetra, anzi nelle sue corde. Ma poiché Amore era tenero e soprattutto era fanciullo le corde gli procurarono ampie ferite.”

Nell’amore non c’è passione senza sogno, non c’è bacio senza pensiero: ideali ed istinto si abbracciano e si fondono, facendo assaporare a chi li vive attimi immortali che superano le resistenze del tempo e della mente.”Gli innamorati si baceranno sempre al di là delle labbra, / varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni”. Perché amare significa vivere fino al bacio sublime”.

Il posto degli innamorati è quell’angolo del mondo “dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.” L’amore sa trasformare e con pazienza svela volti inaspettati, sfumature impreviste: “Mi vedrai crescere nera come la foresta dell’Amazzonia / ma se scosti nei miei rami vedrai nella mia lingua uccelli variopinti e paradisi terrestri”.

E poi c’è il dolore dell’assenza, il disincanto per qualcosa di sperato che non è accaduto: “E così ho aspettato che tu riverdissi e che da erba diventassi un altare; ma come tutti gli altari ti sei fatto pietra”. Eppure, dentro al vento, è rimasto qualcosa del tuo amore.

In apertura: Alda Merini – ph Giuliano Grittini/Wikimedia Commons

accoltellare

Caserta, sorprende ladri in casa e spara uccidendone uno

Justin Bieber Pugno a un fan

Fast and furious 8 cast, Justin Bieber si aggiunge a Charlize Theron? Ecco le ultimissime sull’ottavo capitolo