Lo scorso 24 settembre è uscita la sua ultimissima fatica. Alessandra Amoroso ha presentato alla sua Big Family e a tutti Amore puro, l’album a cui ha lavorato insieme a Tiziano Ferro e per cui ha scritto anche Biagio Antonacci. A Tv Sorrisi e Canzoni, una delle più amate vincitrici di Amici, il talent di Maria De Filippi, ha raccontato alcuni retroscena sul suo primo incontro con due Big del panorama musicale italiano e sulla preparazione del nuovo disco.
Parlando di come ha conosciuto Tiziano Ferro, la Amoroso ha detto: “ci siamo conosciuti grazie a Maria e la nostra prima chiacchierata è stata su come fare la carbonare. Ci siamo trovati subito d’accordo… . Poi mi ha fatto ascoltare due canzoni, Amore puro e L’hai dedicato a me: me ne sono innamorata, ma nella versione cantata da lui. E lì il grande dubbio: ce la farò a fare mie le canzoni di un grande come Tiziano?” Proseguendo, poi, la Amoroso ha raccontato come è cambiato il suo approccio alle canzoni e come, grazie a Ferro, è riuscita a scoprire le note più basse: “mi ha fatto scoprire sfumature della mia voce che io neanche sapevo di avere” aggiungendo: “io ho sempre cantato con note altissime, invece ho scoperto tonalità più basse, intime, profonde. Addirittura il parlato”.
Oltre alle due canzoni scritte da Tiziano, a quella intitolata Da casa mia, scritta dalla stessa Amoroso, nell’album è presente anche Non devi perdermi, scritta da Biagio Antonacci. I due artisti si sono incontrati anche grazie ad un piccolo scherzo che la Amoroso ha voluto fare ad una sua cara amica: “L’ho conosciuto ai Wind Music Awards. Gli ho chiesto se potevamo scattare una foto assieme perché volevo fare un dispetto alla mia migliore amica, sua grande fan”.