in

Alessandra Amoroso: da Tiziano Ferro a Biagio Antonacci per Amore puro

Lo scorso 24 settembre è uscita la sua ultimissima fatica. Alessandra Amoroso ha presentato alla sua Big Family e a tutti Amore puro, l’album a cui ha lavorato insieme a Tiziano Ferro e per cui ha scritto anche Biagio Antonacci. A Tv Sorrisi e Canzoni, una delle più amate vincitrici di Amici, il talent di Maria De Filippi, ha raccontato alcuni retroscena sul suo primo incontro con due Big del panorama musicale italiano e sulla preparazione del nuovo disco.

amore puro

Parlando di come ha conosciuto Tiziano Ferro, la Amoroso ha detto: “ci siamo conosciuti grazie a Maria e la nostra prima chiacchierata è stata su come fare la carbonare. Ci siamo trovati subito d’accordo… . Poi mi ha fatto ascoltare due canzoni, Amore puro e L’hai dedicato a me: me ne sono innamorata, ma nella versione cantata da lui. E lì il grande dubbio: ce la farò a fare mie le canzoni di un grande come Tiziano?” Proseguendo, poi, la Amoroso ha raccontato come è cambiato il suo approccio alle canzoni e come, grazie a Ferro, è riuscita a scoprire le note più basse: “mi ha fatto scoprire sfumature della mia voce che io neanche sapevo di avere” aggiungendo: “io ho sempre cantato con note altissime, invece ho scoperto tonalità più basse, intime, profonde. Addirittura il parlato”.

Oltre alle due canzoni scritte da Tiziano, a quella intitolata Da casa mia, scritta dalla stessa Amoroso, nell’album è presente anche Non devi perdermi, scritta da Biagio Antonacci. I due artisti si sono incontrati anche grazie ad un piccolo scherzo che la Amoroso ha voluto fare ad una sua cara amica: “L’ho conosciuto ai Wind Music Awards. Gli ho chiesto se potevamo scattare una foto assieme perché volevo fare un dispetto alla mia migliore amica, sua grande fan”.

Seguici sul nostro canale Telegram

Anticipazioni Il segreto sabato 28 settembre: le condizioni di Soledad migliorano

Trucco shock consigli: il rossetto nero è al top