in

Alessandria esplosione in una cascina: morti tre Vigili del fuoco

Tragedia in provincia di Alessandria per un’esplosione. Nel comune di Quargneto, intorno alle 2 di notte del 5 novembre 2019, tre Vigili del fuoco hanno perso la vita in nel tentativo di domare l’incendio all’interno di una cascina. Due sono morti sul colpo, il terzo, disperso dopo l’esplosione, è stato trovato sotto le macerie senza vita. La deflagrazione, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, si sarebbe verificata in una porzione disabitata di una cascina: oltre ai soccorritori non vi sarebbero dunque altre persone coinvolte. Non viene esclusa l’ipotesi dolosa.

alessandria esplosione cascina

Esplosione Alessandria

Questa notte i Vigili del fuoco sono entrati in azione per fermare un incendio in una cascina disabitata a Quargneto. La dinamica non è ancora chiara, al momento ci sono due ipotesi. Secondo una prima versione ci sarebbe stata una doppia deflagrazione, mentre secondo fonti investigative i Vigili del fuoco sarebbero intervenuti per un principio di incendio e una volta arrivati alla cascina sarebbero stati travolti da una seconda esplosione. I primi due Vigili sono morti sul colpo, mentre il corpo del terzo pompiere è stato trovato questa mattina, intorno alle 8, sotto delle macerie. Le vittime avevano 47, 38 e 32 anni. Altri due pompieri sono rimasti feriti insieme con un carabiniere.

alessandria esplosione cascina


Leggi anche: Il Santo del giorno 5 Novembre: San Guido Maria Conforti

L’indagine dei Carabinieri

In questo momento sono in corso delle indagini sull’intera faccenda. Non si esclude che possa essere stato un atto doloso. Le perplessità maggiori nascono dal fatto che l’edificio fosse disabitato e dalla dinamica dell’accaduto, con la segnalazione di una fuga di gas e la deflagrazione a intervento dei vigili del fuoco in corso. “Stiamo compiendo gli accertamenti volti a verificare l’eventuale dolo. In altre occasioni la casualità è subito evidente. Stavolta è diverso e non si può escludere l’ipotesi dolosa”, ha riferito il comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Alessandria, Giuseppe Di Fonzo.

Quargnento è un paese di poco più di mille abitanti nella piana di Alessandria. Una zona agricola dove sono presenti numerose cascine. Tutto il paese è in lutto per gli eroici pompieri che hanno perso la vita svolgendo il loro lavoro.

Il Santo del giorno 5 Novembre: San Guido Maria Conforti

Gemma Galgani addio a “Uomini e donne”, Maurizio Costanzo: «Può aver stufato, ma…»