Un grave lutto ha colpito Alessandro Preziosi: nella notte tra martedì 10 e oggi, mercoledì 11 dicembre 2019, Massimo, papà dell’attore ed ex sindaco della città di Avellino, è morto in seguito ad una lunga malattia. Aveva 77 anni e vantava una storia professionale di successo. Noto penalista avellinese, apprezzato per anche per le doti umane, l’avvocato Preziosi aveva da poco festeggiato i 50 anni di carriera insieme alla famiglia.
Alessandro Preziosi, morto papà Massimo: noto penalista in prima linea in importanti casi giudiziari
Impegnato nel corso della carriera in importanti casi giudiziari, il papà di Alessandro Preziosi esordì a soli 25 anni in Corte d’Assise: da allora moltissimi gli impegni sia in campo professionale – legale che politico. Eletto sindaco della città di Avellino, dal 1975 al 1980, ci riprovò poi nel 2009, battuto però dal ‘rivale’ Giuseppe Galasso. È stato Presidente della Camera Penale di Avellino fino al luglio 2013 e in prima linea in considerevoli casi, come la tangentopoli napoletana e il più recente processo per la strage del bus caduto dal viadotto Acqualonga sulla autostrada A16, la sera del 28 luglio 2013. I funerali si svolgeranno domani, giovedì 12 dicembre, alle 10, presso la Chiesa del Rosario di Avellino.
«Avvocato straordinario… un grande maestro»
«Il Presidente della Camera Penale Irpina e tutto il Direttivo piangono oggi la scomparsa di un grande maestro. – è il messaggio di cordoglio della Camera Penale Irpina – Avvocato straordinario e uomo impegnato da sempre nelle battaglie a tutela dei diritti, Massimo Preziosi rimarrà per sempre nume tutelare dell’avvocatura penale Irpina ed italiana lungo il cammino della difesa delle garanzie del cittadino». Molti i penalisti formatisi nello studio di Preziosi: tra gli altri, i tre figli Olindo, Valerio e anche Alessandro. L’attore – com’è noto – però, dopo la laurea in Giurisprudenza col massimo dei voti scelse la carriera cinematografica e televisiva.