in

Alex Baroni: età, carriera, vita private e morte, tutto sul famoso cantante

Alex Baroni è uno dei cantanti italiani più conosciuto degli ultimi decenni. Ha iniziato la carriera negli anni ’90; ha partecipato a più di un edizione di Sanremo e ha collaborato con Giorgia, con la quale è stato legato sentimentalmente. Il suo talento ha conquistato il cuore di milioni di persone, sfortunatamente il 13 aprile 2002 a soli 35 anni è scomparso in seguito a un terribile incidente stradale. La sua dipartita ha lasciato un grande vuoto nel cuore della sua compagna, dei suoi fan e del mondo della musica.

alex baroni

Alex Baroni: i primi successi

Alex Baroni è nato a Milano il 22 dicembre 1966. Ha iniziato la sua carriera con la classica gavetta del musicista. Tra un esame universitario e l’altro, trovava tempo per scrivere i propri brani ed esibirsi nei piccoli club milanesi. Conclude i suoi studi in chimica e svolge per diversi anni l’attività di docente in istituti pubblici e privati. Non abbandona mai la musica e per diversi anni lavora come corista nell’Orchestra della Rai. Finalmente nel 1997 riesce a mettere mano alla propria musica e dopo collaborazioni con personaggi come Eros Ramazzotti, veste il ruolo di cantante e partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani. Il suo brano, Cambiare, ottiene un gran successo sia dalla critica che dal pubblico. Baroni vince il premio come miglior voce del Festival, premiato dalla giuria di qualità presieduta da Luciano Pavarotti. L’anno successivo partecipa di nuovo a Sanremo, ma questa volta tra i big con il brano Sei tu o lei. L’album successivo alla sua esibizione raggiunge la posizione 42 in classifica, e si piazza alla posizione 200 della classifica generale di fine anno, nel 1998 vendendo meno del precedente.

alex baroni


Leggi anche: Elisabetta Canalis Instagram: gesto di straordinaria generosità commuove i fan

La sua storia con Giorgia e l’incidente

Nel frattempo incontra Giorgia, la cantante, e i due si innamorano. Il legame che nasce porta anche a una bellissima collaborazione lavorativa. La coppia compone insieme È la verità, poi inserita nell’album Girasole di Giorgia. I due decidono di lasciarsi nel 2001, ma nonostante questo i rapporti rimangono buoni. A distanza di anni la cantante tornerà a parlare di Baroni ricordando la sua morte come una ferita che è rimasta aperta per tantissimi anni. Alex Baroni il 19 marzo 2002 è vittima di un incidente stradale: percorrendo in moto la circonvallazione Clodia, viene travolto da un’automobile che compiva un’inversione di marcia in un punto vietato. Dopo quasi 25 giorni di agonia, il cantante si spento nel suo letto di ospedale.

Elisabetta Canalis Instagram: gesto di straordinaria generosità commuove i fan

Giulio Scarpati, malattia Alzheimer della madre: «Mi arrabbiavo, mi pareva che non combattesse più…»