in ,

Alex Meret Juve, chi è il giovane portiere convocato in Nazionale dal ct Ventura [FOTO]

Alex Meret è un giovane portiere classe 1997 che sta conquistando tutti a suon di prestazioni con la maglia della Spal. L’estremo difensore friulano, nato a Udine e cresciuto calcisticamente nell’Udinese, è stato convocato per la prima volta con la Nazionale Maggiore Italiana dal c.t. Gianpiero Ventura. Meret, infatti, sarà il terzo alle spalle di Buffon e Donnarumma per le partite contro Albania e Olanda. Il nome di Meret, comunque, è stato già al centro delle cronache sportive lo scorso dicembre per una trattativa che dovrebbe portare Alex a vestire il bianconero della Juve molto presto.

—> TUTTO SUL MONDO DEL CALCIO

Alex Meret, la sua carriera

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Udinese, nella stagione 2015-2016 viene promosso in prima squadra come secondo di Orestis Karnezis. Esordisce da professionista a 18 anni, il 2 dicembre 2015, giocando da titolare nella partita del 4º turno di Coppa Italia vinta 3-1 dall’Udinese contro l’Atalanta. Viene schierato anche nella gara degli ottavi persa 2-1 contro la Lazio allo stadio Olimpico. Le due presenze in Coppa Italia sono le uniche stagionali, in quanto non esordisce in Serie A. Il 14 luglio 2016 viene ceduto in prestito alla SPAL, squadra neopromossa in Serie B. L’esordio con la nuova maglia arriva il 7 agosto nella gara del secondo turno di Coppa Italia vinta 2-0 contro il Messina. Il 27 agosto esordisce in Serie B in Benevento-SPAL (2-0), valida per la prima giornata di campionato.

La sua avventura in Nazionale, invece, ha già un lungo passato. Ha militato con le maglie di Under-16, Under-17 e Under-18, nel 2014 fa il suo esordio con l’Under-19. Con quest’ultima partecipa, da titolare, agli Europei Under-19 2016 in Germania, mettendosi in mostra con ottime prestazioni che consentono agli azzurrini di arrivare fino alla finale, poi persa 4-0 contro i pari età della Francia. Nell’agosto 2016 viene convocato per la prima volta nella Nazionale Under-21, dal CT Luigi Di Biagio, per un’amichevole contro l’Albania, senza tuttavia scendere in campo. Come noto, invece, nuovamente l’Albania sul suo percorso. Meret viene convocato dal C.T. della Nazionale Maggiore Gian Piero Ventura per le due partite di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 contro Albania e Olanda.

Alex Meret età, altezza, peso, statistiche

Data di nascita: 22/mar/1997
Luogo di nascita: Udine, Italia
Età: 19
Altezza: 1,90 m
Nazionalità: Italia
Posizione: Porta
Piede: sinistro
Squadra attuale: SPAL 2013 SPAL 2013
In rosa dal: 14/lug/2016
Scadenza: 30.06.2017
In prestito dal/dalla: Udinese Calcio
Contratto fino al: 30.06.2018

Calciomercato Milan, Suso nel mirino di Juventus e Atletico Madrid: la situazione

serramanna uomo sbranato da cani randagi

Cagliari: muore in strada e i cani randagi si avventano sul suo cadavere, l’orribile fine di un 68enne