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Alimentazione e benessere, frutta e verdura di stagione: la spesa ideale di dicembre

Per stare bene adottare un’alimentazione sana è fondamentale, in aiuto alle nostre decisioni davanti agli scaffali del supermercato o in fila dal fruttivendolo, intervengono la frutta e la verdura di stagione. Perché? Mangiare i prodotti che vengono raccolti all’interno di un determinato arco di tempo, non soltanto è sostenibile, ma fa anche bene al nostro organismo. Per il mese di dicembre, ecco la spesa ideale.

Gli agrumi, arance, pompelmi, mandarini, limoni e mandaranci, fanno benissimo alla salute, sono ricchi di vitamina C e sono freschi nel mese di dicembre. Ottimi anche da gustare nei canditi o nelle marmellate fatte in casa, da usare nei dolci natalizi o come spuntini sfiziosi.

Un altro ingrediente di stagione che compare nel mese di dicembre è la noce; le noci sono ricche di omega 3 e omega 6, e aiutano a combattere il colesterolo alto, sono inoltre vere e proprie toccasana contro l’arteriosclerosi, perché contengono vitamine A, B, P ed E (non superare la dose giornaliera consigliata di 4 al giorno).

Per la verdura di stagione del mese di dicembre troviamo il cavolo rosso, il cavolo verza, il cavolo cappuccio e romano, aiutano la memoria, perché contengono la vitamina K, oltre ad aiutare l’organismo contro l’invecchiamento cutaneo (contengono vitamina C, infatti). I cavoli sono anche ottimi per il sistema immunitario e per la pressione, sono antiossidanti naturali. Dicembre: agrumi, noci e cavoli non potranno mancare a tavola. 

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