in ,

“All you need is love”, John Lennon in mostra a Modena

La sala grande di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena è lo spazio che ospita “All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer”, l’esposizione curata da Enzo Gentile, Marco Pierini e Antonio Taormina.
Promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno di Hera Group in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati, la mostra vuole essere un omaggio al talento camaleontico dell’artista.

Naturalmente portato per il disegno, Lennon non abbandonò mai l’abitudine di fermare con rapidi schizzi idee, pensieri, fantasie. Di una vera e propria attività artistica, però, si può parlare soltanto a partire dall’incontro con Yoko Ono, con la quale realizzerà tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta alcuni video – “Smile”, “Rape”, “Fly”, “Up Your Legs” – tutti quanti presenti nella mostra modenese.

Quattordici litografie, dal titolo “Bag One”, sono state pensate da John come regalo di nozze per Yoko Ono in occasione del loro matrimonio nel 1969. Un tratto fresco, agile, ironico ritrae lo scambio degli anelli, il celebre bed-in per la pace di Amsterdam e Montreal, la luna di miele  e alcuni momenti della loro intimità. “Bag One”, che venne esposta per la prima volta il 15 gennaio 1970 alla London Arts Gallery, fu immediatamente sequestrata da Scotland Yard per l’alto tasso di erotismo di alcune stampe.

A John Lennon, brillante autore di calembour, racconti surreali, poesie nonsense, sarà riservato anche lo spazio dedicato alla letteratura nell’house organ della Galleria “civico 103” – numero speciale dedicato alla mostra – con il racconto in versi “Toy Boy” non incluso nei tre libri ufficiali scritti da Lennon e mai tradotto finora in italiano.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al apertura al pubblico fino a domenica 3 novembre, secondo questi orari: da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 19.00.

(foto: Pedro Netto @Flickr.com)

Seguici sul nostro canale Telegram

Calciomercato Milan: ritorna Leonardo in caso di addio di Allegri?

allenatore cacciato

Bulgaria: tifosi del Levski spogliano e cacciano il nuovo allenatore, “tifa CSKA” (Video)