Vai al contenuto
Home » Calcio » Allarme Ebola: il Marocco chiede di rinviare la Coppa d’Africa

Allarme Ebola: il Marocco chiede di rinviare la Coppa d’Africa

11/10/2014 15:56

E’ allarme in tutto il mondo per il virus che sta decimando il continente africano. Ancora non si conoscono cure contro il virus dell’Ebola e questo continua a mietere vittime dove si sta espandendo. Per adesso le misure più forti per prevenire il contagio sono stati i controlli agli aeroporti, ma anche l’Unione Europea sta cercando nuovi metodi per allontanare il virus letale. Il Marocco una delle zone ancora poco colpite dal virus ha chiesto alla Federazione africana di rinviare la Coppa d’Africa, in modo da allontanare il rischio di contagio.

Ebola in Italia un'epidemia è impossibile

La competizione per nazionali africane è in programma a Gennaio, ma la situazione sarebbe rischiosissima. Il picco massimo del virus dovrebbe cadere proprio tra i mesi di Novembre e Gennaio, le cure non esistono e quindi si devono evitare questi eventi che accolgono masse di persone. In questi casi il contagio potrebbe essere più facile e potrebbe coinvolgere numerose persone.

Il Marocco ha lanciato l’iniziativa: spostare la Coppa d’Africa in estate, Ebola sempre permettendo. Adesso sarebbe impossibile giocare le partite, il rischio è altissimo. L’ultima parola però spetta alla CAF, la confederazione calcistica africana, ma soprattutto alla Fifa che potrebbe imporre di non far giocare la competizione africana.