in ,

Allarme raggi cosmici: “Spegnete i cellulari questa sera”, è l’ennesima bufala di WhatsApp?

Starebbe girando via WhatsApp un messaggio d’allarme che inviterebbe gli utenti a spegnere il proprio telefono cellulare questa sera, per il presunto pericolo di raggi cosmici in grado di distruggere (o quasi) gli smartphone.

Questo il messaggio in questione: “URGENTE. Stasera alle 00:30 fino alle 3:30 assicurarsi di avere spento i telefoni cellulari, ecc … e lo mettete lontano dal corpo. la televisione di Singapore ha annunciato la notizia. Si prega di inviare questo sms ai vostri familiari e amici. stasera alle 00:30 fino alle 3:30 pianeta sarà molto alto di radiazioni. I raggi cosmici passano vicino alla terra. si prega di spegnere i telefoni cellulari. non lasciare il dispositivo vicino al corpo, può causare danni terribili. Controllare Google e Nasa BBC. inviare questo messaggio a tutte le persone che ti interessano. Trasmettere appena ricevuto“.

In realtà si tratterebbe dell’ennesima bufala di WhatsApp. Non è la prima volta infatti che simili messaggi-truffa vengano veicolati attraverso il servizio di messaggistica istantanea più usato al mondo. Nessun raggio cosmico o radiazione colpirà la Terra né stanotte, 11 novembre, né mai. Il vostro smartphone è dunque al sicuro, non sarà ‘disintegrato’, anche se lo lascerete acceso. Nessuna televisione di Singapore avrebbe infatti diffuso questo pseudo allarme, né risulterebbe traccia di ciò su Google o sul sito della NASA; BBC News avrebbe addirittura smentito la notizia.

Un allarme, questo, che oltretutto non sarebbe nuovo e circolerebbe sul web almeno dal 2008; lo scorso gennaio il medesimo messaggio-bufala dello spegnimento degli smartphone a rischio era infatti comparso sempre su WhatsApp, come catena di Sant’Antonio.

Replica Il Segreto oggi 11 novembre 2016: ecco dove vedere la puntata

donald trump presidente chi l'ha votato

Donald Trump Presidente, ma chi l’ha votato?