in ,

Allarme zanzara tigre in Italia: ecco la mappa delle province più a rischio

Il caldo afoso che sta investendo l’Italia da nord a sud insieme all’innalzamento delle temperature e l’elevato tasso di umidità ha portato anche la tanto temuta zanzara tigre. Il pericoloso insetto, appartenente all’ordine dei ditteri (famiglia Culicidae), in Italia dal 1990, può essere infatti causa di gravi malattie e stati febbrili. Diffuso nel Pianeta in oltre 3000 specie 70 delle quali sono presenti nel nostro Paese, ha letteralmente invaso la penisola, concentrandosi maggiormente nelle regioni del centro-sud. A riferire dell’invasione Anticimex, azienda specializzata nei servizi di Pest Control, che ha divulgato i dati del bollettino meteo Vape Foundation stimando che saranno 67 le province italiane a rischio infestazione, nella settimana che va dal 9 al 15 luglio.

Qui di seguito la mappa delle aree maggiormente interessate dall’infestazione della zanzara tigre: nel Lazio l’allarme interesserà le province di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo; nelle MarcheAncona, Macerata, Pesaro e Urbino; in Abruzzo, Chieti e Teramo; in Umbria soprattutto Perugia; in BasilicataMatera. Tutta la Puglia ad eccezione di Foggia e tutta la Sardegna esclusa l’Ogliastra. In Campania le zone a rischio saranno Caserta, Napoli e Salerno; in Calabria Catanzaro, Crotone e Reggio-Calabria, in Sicilia Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Il settentrione d’Italia non sarà escluso: le aree con la maggiore presenza di fiumi e falde acquifere saranno infatti prese d’assalto dalla zanzara tigre. Il fastidioso insetto approderà in Lombardia, a Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza e Pavia; in Piemonte ad Alessandria, Asti e Novara; in Liguria a La Spezia e Savona. Tutta l’Emilia Romagna eccezion fatta per Ferrara, e in Toscana soprattutto a Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa e Pistoia. In Friuli Pordenone sarà più a rischio, mentre in Veneto saranno 5 le province maggiormente interessate: Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

cambiamenti dei vip

10 vip belli da bambini e brutti ora: ecco le incredibili trasformazioni

Velvet anticipazioni

Velvet 3 anticipazioni: il cast è già sul set