in ,

Allattamento al seno: i benefici per mamma e bambino

Secondo recenti statistiche sembrerebbe che le mamme italiane allattino al seno troppo poco o per nulla; i dati rilevati parlano di 9 bambini su 10 che bevono il latte materno nei primi giorni di vita, ma il numero a 4 mesi scende a 3 mentre a 6 mesi crolla a 1. Le motivazioni di questo drastico calo certamente possono essere molte, dalla scarsa e sbagliata informazione sull’allattamento al seno a impedimenti di tipo lavorativo: sono molti ad esempio gli asili nido che non accettano bambini che ancora vengono allattati al seno: se la mamma però deve tornare al lavoro come può fare? Qui ad esempio potete trovare tutte le indicazioni sui permessi lavorativi che si possono prendere proprio per l’allattamento al seno.

Ad ogni modo per correre ai ripari l’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con i maggiori enti pediatrici italiani ha stilato, non solo un decalogo per le strutture sanitarie che ruotano attorno alla mamma e al bambino e che devono essere informate e preparate sull’allattamento al seno, ma ha anche cercato di spiegare tutti i benefici del latte materno sia per la mamma che per il bambino.

Per prima cosa bisogna ricordare che l’Oms consiglia l’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita del bambino; una volta introdotti anche gli altri alimenti con lo svezzamento, l’Oms non parla di una “scadenza” per l’allattamento al seno e saranno mamma e bambino a capire quando sarà il momento di smettere. Tra i benefici per la mamma si stima che per ogni anno di allattamento nella donna si riduce del 4% il rischio di sviluppare un cancro al seno e del 24% il pericolo di contrarre un tumore all’ovaio. Per quel che riguarda il bambino invece l’allattamento esclusivo al seno fino ai 6 mesi di vita preverrebbe lo sviluppo dell’obesità tra i 2 e i 9 anni. Il motivo sarebbe infatti che il latte umano, al contrario di quello artificiale, contiene ormoni che regolano il metabolismo e l’equilibrio fame-sazietà; inoltre il latte materno aiuterebbe anche a prevenire alcuni tipi di allergia, come l’asma fra i 5 e i 18 anni, l’eczema prima dei 2 e la rinite allergica prima dei 5.

Credit Foto: Oksana Kuzmina / Shutterstock

guns n roses prossimi concerti

AC/DC tour 2016 con Axl Rose: quando i Guns N’ Roses suonarono Whole Lotta Rosie

DonaldDomenica Live Trump e la moglie Melania e la loro ricchezza

Chi è Melania Trump, moglie di Donald: futura First Lady?