in ,

Allattamento al seno: i pareri discordanti degli esperti sulla durata

L’allattamento dei neonati, e soprattutto la sua durata, continua ad essere argomento di opinioni discordanti sia da parte di medici e specialisti sia delle mamme che, per ogni gravidanza, si trovano di fronte ad una situazione differente. Ovviamente è molto difficile dare linee guide per aiutare le neomamme che si trovano di fronte a questo argomento e l’unica cosa che è possibile fare è citare ciò che viene spiegato da medici e scienziati: sarà poi ogni donna che, conscia della propria situazione e nel caso aiutata da degli specialisti, potrà scegliere il percorso più adatto a se stessa e al suo bambino.

Come sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “l’allattamento al seno è un modo ineguagliabile per fornire un alimento ideale per la salute e la crescita del lattante. L’OMS raccomanda di protrarlo in modo esclusivo per i primi sei mesi di vita e di continuare ad allattare al seno, con l’introduzione di idonei alimenti complementari, fino a due anni ed oltre”; il latte materno infatti riduce l’incidenza e la durata delle gastroenteriti, protegge dalle infezioni respiratorie, riduce il rischio di sviluppare allergie, migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio e migliora lo sviluppo intestinale e riduce il rischio di occlusioni.

D’altra parte però c’è chi sostiene che oltre i 4-6 mesi il latte materno possa dare effetti negativi sul bambino. La dottoressa Mary Fewtrell dell’University College di Londra, esperta della nutrizione infantile e consulente pediatrica, in un suo articolo pubblicato sul British Medical Journal nel 2011 giudica priva di riscontri convincenti e bisognosa d’aggiornamenti la raccomandazione dell’OMS. Lo studio portato avanti con un’equipe di esperti di nutrizione infantile spiega infatti che in Occidente (dove il rischio di infezioni è minimo) l’allattamento esclusivo al seno non dovrebbe andare oltre i quattro mesi di vita del bambino poiché il piccolo potrebbe incorrere in intolleranze alimentari e carenza di ferro.

Credit Foto:Evgeny Atamanenko / Shutterstock

amici 15 inizio

Amici 15 anticipazioni: sabato pomeriggio il tributo a David Bowie

iphone supporto

I migliori accessori economici e originali per iPhone 6S e iPhone 6