in ,

Allattare al seno in pubblico: coprirsi o non coprirsi

Perché allattare al seno? C’è un momento esatto in cui smettere di allattare? Fino a quanti anni i bambini possono essere allattati? Con UrbanDonna – Mamma cerchiamo di rispondere a molte di queste domande fornendo informazioni utili sull’allattamento, ricordando sempre che oltre ad essere notizie di carattere scientifico, tratte da studi e ricerche, ogni donna ha il proprio organismo e prima di decidere se, come e quanto allattare, dovrebbe rivolgersi al proprio medico curante. Una delle domande più frequenti che si pongono le mamme che possono allattare al seno, ma anche tantissime figure femminili e anche maschili che studiano sociologia e antropologia, è: si può allattare al seno in pubblico? Se sì, meglio coprirsi o non coprirsi?

Annesso e concesso che l’allattamento al seno sia un diritto del tutto naturale per un bambino, avendo degli orari fisiologici per la pappa ha bisogno di nutrirsi in un determinato momento e potrebbe trovarsi fuori casa con sua madre, allattare al seno in pubblico è, quindi, un atto naturale che non deve destare scandalo nella società.

Angela Giusti, ricercatrice del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, in un articolo scientifico, parlando dei diritti del neonato, ha spiegato: “Il bambino allattato al seno deve essere libero di avere la sua poppata nel momento in cui ne ha bisogno, esattamente come qualsiasi adulto è libero di entrare in un bar o farsi uno spuntino quando ne sente la necessità. Di conseguenza, la mobilità delle donne non può essere ristretta a causa dell’allattamento“. Coprirsi o non coprirsi? Per rispondere a questa domanda si chiama in causa sia il senso di pudore del singolo che quello sociale. Ci sono molti modi per riuscire ad allattare al seno in pubblico senza per forza mostrare anche il seno stesso, non significa mettere in rilievo le nudità del corpo femminile, né tantomeno spogliarsi per dare da mangiare al piccolo. Fare ciò che si deve fare senza richiamare l’attenzione di chi è attorno resta la soluzione scelta da molte mamme, che trovano nell’allattamento al seno la cosa più naturale del mondo.

Photo Credit: U. S. / Shutterstock

Primo Maggio 2016

Primo Maggio 2016 a Milano, Bologna e Venezia: eventi e itinerari da non perdere

ristoranti vegani venezia

Ristoranti vegani Venezia e provincia: dove mangiare