in

Alle persone in sovrappeso piace davvero così tanto mangiare? Non sempre

Siete davvero convinti che agli obesi piaccia mangiare così tanto? Secondo una ricerca condotta dal National Institutes of Health e pubblicata sul Molecular Psychiatry, le persone obese potrebbero mangiare con meno piacere rispetto alle persone più magre.

gli obesi amano davvero mangiare

E’ stato scoperto che quando viene prodotta una maggiore quantità di dopamina nelle regioni cerebrali, gli obesi provano una maggiore sensazione di assuefazione e una minore percezione della ricompensa al contrario delle persone che si mantengono in forma. Non è detto che i livelli di dopamina, però, predispongano l’individuo all’obesità. Il meccanismo potrebbe funzionare al contrario. Una volta sviluppata l’obesità si potrebbero venire a creare dei cambiamenti chimici nel cervello.

Secondo Kevin D. Hall, ricercatore senior presso il National Institute of Diabetes and Digestive Kidney Diseases, “l’odore dei popcorn al cinema o la pubblicità del cibo preferito può avere una spinta emotiva maggiore in una persona obesa rispetto a una persona magra esposta allo stesso messaggio”. Potrà la ricerca trovare una soluzione per consentire alle persone obese di sviluppare maggior autocontrollo e diminuire l’assuefazione causata dalla presenza di determinati segnali?

cacciari festival politica

Festival della Politica 2014: Cacciari, De Bortoli, l’anteprima e la protesta dei dipendenti comunali

Stati Uniti: una donna di 94 anni fa la damigella al matrimonio della nipote