in

Allucinazioni: scienziati bendano volontari per 4 giorni, ecco cos’è successo

Un gruppo di neurologi ha condotto un esperimento davvero singolare, lo scopo è stato quello di monitorare l’attività cerebrale in alcune specifiche situazioni chiedendo ai partecipanti di descrivere ciò che vedevano. Ecco cosa è accaduto ai volontari dello studio.

Per effettuare la ricerca, sono stati scelti 13 volontari che, successivamente, sono stati bendati per un periodo di 96 ore –  circa 4 giorni. Il 77% di loro ha avuto delle vere e proprie allucinazioni visive che si sono manifestate poche oro dopo il bendaggio. I volontari erano ovviamente consapevoli della nature delle loro visioni, ma l’esperienza da loro descritta è stata molto viva e intensa: alcuni, infatti, ha visto fiori, lontre, farfalle che mutavano in tramonti, uno dei soggetti ha intravisto Elvis Presley.

Un altro volontario ha riferito che le allucinazioni si intensificavano nel momento in cui ascoltava musica: un teschio, una figura umana con indosso un vestito cerimoniale e una donna anziana dal volto pieno di rughe e dai capelli bianchi sono state le visioni più intense. Nessuno dei partecipanti aveva registrano in anni passati patologie oculari o episodi psicotici. Questo esperimento, spiegano i neurologi, dimostra che la privazione visiva è sufficiente a causare in soggetti normali allucinazioni visive.

Photo Credit: Jason Salmon/Shutterstock.com

agevolazioni casa 2016, agevolazioni fiscali 2016 casa, agevolazioni casa 2016 affitto, agevolazioni case affittate, sconti imu e tasi, sconto tasi affitto a canone concordato,

Agevolazioni casa 2016: lo sconto di Imu e Tasi sugli immobili in affitto

Domenico Berardi rientro

Lazio – Sassuolo 0-2 highlights, sintesi, video gol Serie A