La situazione attuale a Chiavari, dopo l’esondazione dei torrenti Entella e Rupinasco che sta causando danni notevoli alla città, vede il livello dell’acqua nelle strade ad un metro e mezzo. I negozi, gli scantinati ed i piani bassi delle abitazioni sono totalmente allagati.
La Protezione civile ha detto che: “Sono circa 140 le persone allontanate dalle proprie abitazioni nella notte, di cui 110 gli evacuati a Chiavari”. Chiavari chiede aiuti da tutta Italia.
Insieme alla Protezione civile, sta arrivando a Chiavari anche il presidente della Regione, Claudio Burlando. Roberto Levaggi, sindaco di Chiavari, ha detto: “Questa notte sono esondati contemporaneamente l’Entella e il Rupinasco, la città è stata aggredita dall’acqua e dal fango all’improvviso, i cittadini non hanno avuto il tempo di correre ai ripari. Questa mattina le strade sono ancora invase dal fango, siamo senza acqua e senza linee telefoniche, gran parte della città senza corrente elettrica. I danni sono enormi, Chiavari ha un’intensa attività commerciale e turistica. La città è devastata“.