in ,

Alluvione Chiavari: città completamente allagata, situazione drammatica e continua a piovere

A Chiavari, cittadina del levante di Genova, si è verificata una drammatica alluvione. A causa dell’esondazione di due torrenti il Campodonico e il Rupinaro tutta la città è allagata. Il centro storico e la stazione ferroviaria sono sommerse da oltre 50 cm d’acqua, tutti i sottopassi sono chiusi. I cittadini sono stati invitati dal sindaco a non uscire di casa e a salire ai piani alti, specie chi abita vicino a corsi d’acqua. Si hanno notizie allarmanti circa alcune automobili intrappolate nei sottopassi allagati, si teme ci possano essere delle vittime.

Nonostante l’allerta meteo sia stata diramata per tempo, decine di persone sono state sorprese dall’acqua e sono rimaste intrappolate nei negozi o nei piani bassi delle abitazioni, tratte in salvo dai sommozzatori dei vigili del fuoco che con gommoni da rafting hanno perlustrato tutte le vie della città.

Sulla città genovese sono caduti circa 124mm di acqua, su Lavagna ben 185mm, mantre sulle colline vicine circa 200mmdi pioggia. Nell’ultimo bollettino dell’Arpal delle 20,55 si parla di un sistema temporalesco organizzato che sta portando piogge molto forti sul bacino dell’Entella e su bacini dei torrenti minori del Tigullio e del suo entroterra. Il fiume Entella sta esondando a Carasco e sono state segnalati allagamenti in diverse zone della Valfontanabuona, il torrente Lavagna è a livelli di guardia e in diverse parti gli argini hanno ceduto con esondazioni nel comune di San Colombano Certenoli.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

squadra antimafia 6 choc

Squadra Antimafia 6 choc finale: i colpi di scena di Rosy Abate, De Silva e Calcaterra

Liguria alluvionate diverse città Chiavari sott'acqua

Chiavari: due dispersi a Leivi, nubrifagi e trombe d’aria si teme la piena del fiume Magra