in

Alluvione in Sardegna news: donna dispersa nel Cagliaritano, evacuate 57 persone

Alluvione in Sardegna news: il Medio Campidano è in ginocchio, allagato e devastato dalle bombe d’acqua che dalla mattina di ieri si sono abbattute sul meridione dell’isola. L’allerta meteo rossa per rischio idro-geologico, diramata dalla Protezione Civile, cesserà alle 12 di oggi. E’ crollato un ponte lungo la Statale 195 che collega Capoterra a Cagliari, intere aree completamente allagate e impraticabili, la situazione è drammatica. Sono 57 le persone che nelle ultime ore sono state evacuate a Uta

Dalla serata di ieri, 10 ottobre, una donna risulta dispersa nelle campagne di Assemini, a una decina di km da Cagliari. Si apprende in queste ore che la signora “era rimasta bloccata in auto con la famiglia, il marito e tre figlie” quando la strada, in località Sa’ Traia, è stata invasa dall’acqua. La famiglia era stata messa in salvo eccetto la donna, che viene ora cercata con squadre a terra delle forze dell’ordine e di volontari e dall’alto con il supporto di un elicottero. I soccorritori hanno trovato subito le tre figlie, mentre il marito è stato soccorso in piena campagna. L’auto della famiglia è stata spazzata via dalla forza dell’acqua e recuperata in una zona pianeggiante non lontano dai centri commerciali che sorgono alla periferia di Sestu. Della signora, invece, ancora nessuna nessuna traccia.

L’emergenza maltempo nel Medio campidano, dunque, continua. Anche nella notte si sono registrati piogge e vento, con allagamenti e disagi, e l’ennesimo forte temporale si è abbattuto in nottata sulla città di Cagliari. con un forte temporale a Cagliari. Oggi restano chiusi gli uffici e le scuole, nonché i parchi, i cimiteri, le biblioteche, i musei e gli impianti sportivi cittadini. I sindaci hanno invitato la popolazione alla prudenza e a non uscire dalle proprie abitazioni. Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, a L’Unione Sarda ha detto: “La prima cosa da fare è mettere tutti i cittadini in sicurezza” – queste le sue parole dopo aver fatto il punto sullo stato del maltempo e sul lavoro della Protezione civile – “Restate a casa per quanto possibile”.

Potrebbe interessarti anche: Tanina uccisa a Fiumicino: in palestra “traccia interessante” per risolvere il giallo

Cristina Parodi dimissioni, la richiesta della Lega: “Ha offeso Salvini”

Manovra Finanziaria 2019, l’allarme degli investitori: “Rischi considerevoli in arrivo per l’Italia”