in ,

Almamegretta EnneEnne nuovo album 2016, torna la commistione di reggae e alternative rock: ecco la tracklist

Torna la musica particolare degli Almamegretta, band formatasi a Napoli nel 1988 e che da sempre realizza un sound tipico del reggae, dub, ed alternative rock. Il gruppo partenopeo, di cui unico componente fisso è Gennaro Tesone, ha realizzato il nuovo lavoro discografico dal titolo “EnneEnne” disponibile negli store a partire da oggi, venerdì 6 maggio 2016. Il nuovo album, anticipato dal singolo “O ssaje comm’è”, arriva dopo l’ottimo lavoro realizzato nel 2013 con il disco “Controra” a cui hanno preso parte artisti come James Senese, Enzo Gragnaniello e Gaudi. Si tratta del loro quattordicesimo album in studio ed è il primo realizzato da componenti quali Salvatore Zannella, alle percussioni, e Albino D’Amato che, invece, cura il dubbing e il live sound.

Tra i componenti già presenti in passato, invece, per la nuova formazione degli Almamegretta, si registrano le presenze di Pablo, ovvero Paolo Polcari, presente alle tastiere già nel 1991, nel 2000 e nel 2006 oppure quella di Mario Formisano, conosciuto come “4mx” che si diverte con il basso ed è già figurato in diversi album degli “Alamegretta” avendo collaborato con loro nel 1993, 1998 e 2002. Alla voce, invece, Raiz, Gennaro Della Volpe, stesso cantante dell’ultimo lavoro discografico pubblicato nel 2013. Gli “Almamegretta” è una alternative rock band che ha raggiunto l’apice del successo negli anni ’90 quando portando a casa importanti riconoscimenti come, ad esempio, il premio “Lo Straniero” del 1993 per la “Musica”, oppure le tre targhe Tenco: nel 1994 grazie alla “Migliore opera prima” con Animamigrante; l’anno dopo “Migliore opera in dialetto” con Sanacore mentre l’ultimo successo è quello del 2001 con cui hanno bissato la vittoria di sei anni prima grazie al singolo inedito “Imaginaria”.

Il disco “EnneEnne” è stato anticipato dal brano “O ssaje comm’è” pubblicato il 28 aprile 2016 e che presenta una linea di canto tipica della Napoli centrale e di cui protagonista è un uomo che non appare nella società odierna:  rappresentato da un grido di rivendicazione che lo porta a scegliere la via più difficile ma onesta anziché il sistema “illegale”. “EnneEnne”, invece, sarà presentato ufficialmente quest’oggi, giorno 6 maggio 2016, presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri: nella tracklist del loro ultimo lavoro discografico si registra la presenza di nove inediti e di un omaggio a Nino D’Angelo con la nuova versione di “Ciucculatina d’a ferrovia” realizzata in collaborazione con il produttore dub Adrian Sherwood.

Festival di Sanremo 2017 news maria defilippi

I Migliori anni anticipazioni seconda puntata 6 maggio 2016 ospiti: Francesco Renga insieme a Pieraccioni e Panariello

startup italia anemotech the breath

Startup Italia, Anemotech presenta The Breath: un tessuto che abbatte l’inquinamento