in

Alpinista Simone La Terra morto sull’Himalaya: spazzato via dal vento a 6.900 metri

Alpinista Simone La Terra morto sull’Himalaya. Il 36enne di Castiglione delle Stiviere (Mantova) secondo quanto trapelato si trovava all’interno di una tenda a 6.900 metri, quando è stato spazzato via dal vento. Il suo corpo senza vita è stato recuperato da una squadra di soccorritori nella mattinata di oggi, lunedì 30 aprile, a 6.100 metri di quota. La Terra era impegnato nella scalata della vetta del Dhaulagiri, in Nepal. A diramare la drammatica notizia l’organizzatore della spedizione. La salma del 36enne si trova ora al Tribhuvan University Teaching Hospital di Kathmandu.

I compagni di squadra dell’alpinista lo hanno cercato a piedi, mentre un elicottero di soccorso durante le ricerche si è imbattuto in cattive condizioni meteo ad alta quota. Il ritrovamento del cadavere questa mattina: “Il suo corpo è stato trovato stamattina 800 metri sotto il luogo in cui era accampato”. A confermare la morte di La Terra anche Ram Prasad Sapkota, portavoce del dipartimento del turismo del Nepal, che regolamenta tutte le scalate nel Paese: “Il suo corpo è stato recuperato e portato a Katmandu”.

Potrebbe interessarti anche: Loris Stival news nonno indagato: l’inchiesta su Andrea Stival sarà archiviata

alpinista morto in nepal

La Terra era un alpinista di notevole esperienza. “Era arrivato in cima ad almeno cinque montagne di 8mila metri e aveva provato diverse altre scalate in Nepal, Pakistan e Tibet”, lo riporta il suo sito www.simonelaterra.it. In Nepal questa primaverile è la stagione ideale per le scalate, quando  le temperature sono più calde e i venti sono solitamente calmi, attrae centinaia di persone ogni anno. Il Paese inoltre è caratterizzato dalle vette più alte al mondo. La Terra, che amava definirsi “high attitude climber”, aveva iniziato a conquistare le cime più alte fin dal 2005. Secondo quanto scrive l’Himalayan Times, La Terra risultava scomparso da ieri mattina, 28 aprile. Il suo corpo è stato recuperato da una squadra di soccorritori questa mattina a 6.100 metri di quota, mentre la sua tenda è stata trovata spazzata via dal vento.

andrea stival

Loris Stival news nonno indagato: l’inchiesta su Andrea Stival sarà archiviata

Andrea Pirlo partita addio

Andrea Pirlo partita d’addio, sveltati i centrocampisti de “La Notte del Maestro”: c’è Frank Lampard

Back to Top