in ,

Altezza media, l’Italia supera l’America: ecco chi sono i più alti del mondo

L’altezza degli italiani ha superato quella degli americani: è ciò che emerge nella ricerca pubblicata dalla rivista scientifica eLIFE che ha analizzato i dati relativi all’altezza della popolazione mondiale nell’ultimo secolo.

L’Imperial College di Londra ha pubblicato sull’autorevole rivista scientifica eLIFE uno studio sulla variazione dell’altezza nel mondo nel corso dell’ultimo secolo: la ricerca è stata portata avanti da 800 scienziati sparsi in tutto il mondo che hanno contribuito a svelare le variazioni avvenute negli ultimi 100 anni in 200 Paesi del mondo. In particolare sono stati presi in considerazione i dati ufficiali del 1914 e del 2014 di uomini e donne di 18 anni. Cos’è cambiato, quindi, in cent’anni di storia del mondo? Nel 1914, a detenere il primato di persone più alte del mondo erano gli uomini svedesi con 171,9 centimetri: dopo un secolo, invece, i più alti sembrano essere gli uomini olandesi con 182,5 centimetri e le donne lettoni con 169,8 centimetri. Chi detiene invece il record di “bassezza”? Gli uomini più bassi del mondo, con 159,8 centimetri, si trovano a Timor Est mentre le donne più basse sono quelle del Guatemala con una media di 149,4 centimetri. E l’Italia?  Il nostro Paese, nell’ultimo secolo, ha avuto un incremento dell’altezza media di 13,1 centimetri superando nel 2014 anche gli americani: se l’altezza media italiana è oggi di 177,8 centimetri, quella americana si è fermata a 177,1.

Relativamente ai fattori che determinano una variazione nell’altezza media, uno dei ricercatori ha spiegato che “l’altezza di un individuo ha molto a che fare con la sua salute e il suo benessere. Chi è alto ha una aspettativa di vita più lunga, perché è meno soggetto a problemi cardiovascolari, anche se corre il rischio di contrarre alcuni tipi di tumore”: l’altezza, infine, sembra essere determinante anche per fattori sociali quali il guadagno, la posizione lavorativa o l’educazione.

sogni erotici significato

Sogni “a luci rosse”: origine e possibile interpretazione

Uomini e Donne Ludovica Valli e Fabio Ferrara

Temptation Island 3 ultima puntata: Ludovica Valli e Fabio Ferrara usciranno insieme?