in

Alzheimer: prodotto nuovo farmaco che combatte placche nel cervello e declino cognitivo

Un nuovo farmaco contro l’Alzheimer sarebbe in grado di ridurre le placche nel cervello della proteina beta-amiloide, considerata prima causa della malattia e della demenza che ne deriva. Tramite lo studio recentemente pubblicato sulla rivista Nature, i ricercatori rendono noto che, tramite il nuovo medicinale, sono riusciti ad arrestare in parte il declino cognitivo.

Il farmaco, un anticorpo monoclonale sviluppato dalla Biogen, prende il nome di Aducanumab ed è stato testato su 165 pazienti affetti dal morbo di Alzheimer con diagnosi moderata. Metà dei soggetti ha ricevuto una dose settimanale, mentre l’altra metà solo un placebo. Coloro i quali avevano ricevuto il farmaco, hanno mostrato un sensibile miglioramento cognitivo e la riduzione delle placche nel cervello. Al contrario, ai pazienti cui era stato somministrato il placebo, le condizioni sono rimaste invariate. Il farmaco, infatti, insegna al sistema immunitario come riconoscere le placche nel cervello, così da debellarle. Roger Nitsch, ricercatore dell’università di Zurigo ha affermato: “Dopo un anno le placche sono quasi completamente scomparse“.

I ricercatori sottolineano che vi sono stati alcuni effetti collaterali non gravi, come l’accumulo di liquido nel cervello in alcuni pazienti, i quali hanno evidenziato una forte emicrania. I risultati sono stati giudicati incoraggianti ed è previsto un nuovo trial, questa volta su 2700 soggetti. Gli scienziati, comunque, rimango con i piedi per terra, evitando toni trionfalistici in quanto sono stati molti i farmaci che nella prima fase hanno mostrato sensibili cambiamenti, ma che nelle ulteriori sperimentazioni non hanno ottenuto risultati altrettanto significativi.

[dicitura-articoli-medicina]

Offerte ricaricabili Wind e Tre settembre 2016

Offerte ricaricabili Wind e Tre Italia settembre 2016: internet e smartphone, ecco le promozioni

fertility day 2016, fertility day 2016 22 settembre, fertility day settembre 2016 meme, cos'è il fertility day, fertility day polemica, fertility day beatice lorenzin,

Fertility Day 2016: i migliori meme sulla campagna del Ministro Lorenzin