in

Amate i film d’azione? Attenzione a cosa e come mangiate

Vi capita mai di guardare un film e finire pacchi interi di popcorn? Secondo un nuovo studio, pubblicato nel Journal of American Medical Association, condotto da Aner Tal, uno psicologo alla Cornell, i film che ci portano a esagerare con il cibo sarebbero quelli d’azione. Ma perché? Perché sono in grado di distrarci. Mentre guardiamo quel genere di film non ci rendiamo conto di quanto cibo introduciamo.

film d'azione attenzione al cibo

I ricercatori della Cornell Food and Brand Lab hanno analizzato un campione di 94 studenti che durante la visione di determinati programmi televisivi hanno assunto M&Ms, biscotti, carote e uva. Gli studenti sono stati divisi in tre gruppi. Un gruppo ha guardato dei tratti del film d’azione “The Island” con il suono, il secondo gruppo ha guardato il medesimo film senza il suono mentre il terzo ha visto un talk show il “Charlie Rose Show”. “I ragazzi che hanno guardato il film d’azione hanno ingerito il 98% degli snack in più rispetto a coloro che hanno guardato il talk show.” afferma Brian Wansink, autore di Slim by Design e professore e direttore del Cornell Food and Brand Lab.

Sebbene si possa pensare che il suono non influenzi, i ragazzi che hanno guardato il film senza audio hanno mangiato il 36% in più. Ma nonostante si tenda a consumare più snack anche il numero delle calorie consumate durante la visione del film d’azione è maggiore. I giovani che hanno guardato “The Island” hanno bruciato circa 314 calorie contro le 215 calorie consumate da coloro che hanno guardato il “Charlie Rose Show”. Attenzione quindi: i film di azione ci distraggono.

Ecco le tre curiosità che non sapete sul cervello dei vostri bambini

tv

Miglior TV: Lcd, led o plasma? Ecco la lista dei cinque migliori, agosto 2014